Grazie ora funziona! Ora qualche domanda di carattere più generale. Infatti trovo decine di guide in giro ma nessuna che spieghi le cose da un punto di vista più ampio. Sono tutte molto concentrate su come fare determinati passaggi ma manca the bigger picture...

1) Il mio programma salverà/recupererà/manipolerà i dati immessi sul db... Ogni dato che viene inserito nel db deve avere una sua classe che lo descriva come oggetto, coi classici metodi getter e setter...ne possono servire altri?
2) Per cui, ogni volta che faccio l'inserimento di un prodotto nel db (da apposita maschera), deve succedere che si crea un nuovo oggetto (con la new) e si manda l'apposita istruzione sql per salvarlo nel db? Io ho fatto una finestra in cui premendo il pulsante 'nuovo' si attivano i campi relativi, quando l'utente preme su 'salva' deve succedere che il contenuto dei vari campi viene inviato all'istruzione che si occupa di salvarli nel db?
3) Ho strutturato il mio programma in modo che quando viene lanciato si apre sempre la connessione al database e viene chiusa quando si esce dal programma (anche se ci sono almeno un paio di maschere in cui non si deve interagire col database). Nelle classi che si occupano di effettuare l'inserimento dei dati nel db non devo quindi più aprire una connessione e istanziare un oggetto connection, no? Mi basta inviare gli statement degli update?
Avrai notato dalle domande che sono niubba di questi argomenti, se hai qualche guida che spieghi passo passo come costruire e interagire (magari graficamente) un db con java senza dare troppe cose per scontate, te ne sarei grata...
Grazie!!