Buongiorno a tutto il forum, provo a chiedere qui per un'esigenza lavorativa.
Lavoro con un datamart aziendale all'interno del quale, attraverso un applicativo di frontend, eseguiamo delle analisi sui dati immagazzinati non usando direttamente il linguaggio SQL ma attraverso un "query builder" che facilita l'utente nella composizione della query.
E' una bella facilitazione perchè semplifica molto la vita a chi non sa scrivere direttamente in SQL, però ha il difetto che non riesce a soddisfare alcune esigenze particolari, anche le più banali ... quali ad esempio trovare un campo duplicato dentro una tabella.
Quindi, non appena c'è bisogno di una funzione un pò più complicata, non c'è altro modo che ricorrere al linguaggio nativo.
Nel mio caso ho bisogno di eseguire una funzione che, nel linguaggio SQL, credo sia fra le più banali : trovare un campo duplicato dentro una tabella.
Non posso ovviamente riportare qui dati e campi veri però provo a sintetizzare ed ha spiegare quello che vorrei fare, usando dei nomi di campi in qualche caso di fantasia.
Ho una tabella dove ci sono riportati tutti i dati dei clienti ognuno dei quali ha un proprio codice identificativo univoco. La tabella è arricchita anche con altri dati .. mettiamo che un cliente possa appartenere ad una fascia di reddito. A questo punto la situazione potrebbe essere la seguente :
Codice_cliente_1 - FASCIA ALTA
Codice_cliente_2 - FASCIA MEDIA
Codice_cliente_3 - FASCIA BASSA
Codice_cliente_1 - FASCIA MEDIA
Quindi il problema è che io devo intercettare quei clienti che erroneamente, risultano contemporaneamente in più fasce di reddito, come il "Codice_cliente_1" che è contemporaneamente sulla fascia ALTA e MEDIA.
Se faccio un semplice elenco dei due campi con il "query builder" la relativa sintassi SQL che ne esce è questa :
SELECT
[Codice_cliente]=[TABELLA_CLIENTI].[Codice_cliete]
[FASCIA_REDDITO]=[TABELLA_CLIENTI].[FASCIA_REDDITO]
FROM [DATABASEX].[dbo].[TABELLA_CLIENTI][TABELLA_CLIENTI]
"DATABASEX" è il nome del db nel server che ospita i dati
Dovrei quindi modificare la qry di cui sopra in modo da selezionare solamente i record in cui il campo [Codice_cliente] è ripetuto più volte perchè associato a più [FASCIA_REDDITO].
Spero di essermi espresso in modo decente .. Grato se qualcuno mi può dare una mano.
Leonardo

Rispondi quotando