Ho un altro dilemma. Ora devo interagire con questa Jlist. Principalmente deve succedere che se clicco su un articolo presente nella jlist mi deve caricare i dati di quell'articolo nella maschera di fianco (gli articoli contenuti in un'altra jlist, il nome in un campo di testo).
So che gli eventi delle jlist vanno gestiti con un dato metodo ma non so bene come fare.

Per esempio ho fatto una cosa del genere:

codice:
//Gestisco le azioni del pulsante 'Elimina'
    private void bDeleteMenuActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {                                            
        String field = menuName.getText();
        if (field==null || field.isEmpty()) {
            JOptionPane.showMessageDialog(avviso);
        } else {
            model.removeElement(field);
            DBConnection.deleteMenu(field);
            menuName.setText("");

}
    }                                           

//Gestisco le selezioni sulla lista dei menu
    private void menuListValueChanged(javax.swing.event.ListSelectionEvent evt) {                                     
        String field=menuList.getSelectedValue().toString();
        menuName.setText(field);
    }
Il secondo metodo funziona (per adesso mi mostra solo il nome del menu nel campo menuName) ma se per esempio provo a cliccare sul pulsante di eliminazione (gestito dal primo metodo) ottengo un bel NullPointerException. Se invece inserisco un menu e lo salvo e poi clicco su elimina funziona, il recordo viene eliminato. Al di là di questo mi interessa sapere se la procedura di caricamento dei dati presi dalla jlist nell'altra maschera può essere giusta (cioè, semplicemente estraendo il menuName e mostrandolo nel campo con menuName.setText(field); ). Non ci sono metodi già pronti che estraggono dati dalle jlist e da un db?

NB: i metodi qui sopra sono ancora molto provvisori e incompleti. Al momento i menu non contengono articoli (devono ancora capire come inserirli associati ai menu).

Grazie sempre.