
Originariamente inviata da
andbin
Il termine "file a indici" è abbastanza generico, nel senso che vuol solo dire che c'è uno o più file che permettono nell'insieme di rintracciare velocemente i record in base a chiavi su predeterminati indici. Ma poi cosa sono realmente dipende ... ci possono essere varie implementazioni basate su b-tree o altre strutture.
A meno che tu abbia le competenze per realizzare da zero una struttura dati su file che permetta una tale gestione in modo valido e "robusto" (e ce ne vogliono di competenze e anche di tempo ....) dovresti sicuramente appoggiarti a qualche libreria già esistente (non ne conosco).
Ma al giorno d'oggi esistono molti validi DBMS, che sono sicuramente migliori e più conosciuti. Quindi se hai relativamente poche entità e con relazioni abbastanza semplici e non ha necessità davvero particolari, secondo me ti conviene 1000 volte di più approcciare i database e in Java quindi la API JDBC.
Precisa anche se la tua applicazione è una applicazione "desktop" o una web application o che altro (hai parlato di server Linux ... dedurrei una "web application").