Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Il termine "file a indici" è abbastanza generico, nel senso che vuol solo dire che c'è uno o più file che permettono nell'insieme di rintracciare velocemente i record in base a chiavi su predeterminati indici. Ma poi cosa sono realmente dipende ... ci possono essere varie implementazioni basate su b-tree o altre strutture.
A meno che tu abbia le competenze per realizzare da zero una struttura dati su file che permetta una tale gestione in modo valido e "robusto" (e ce ne vogliono di competenze e anche di tempo ....) dovresti sicuramente appoggiarti a qualche libreria già esistente (non ne conosco).

Ma al giorno d'oggi esistono molti validi DBMS, che sono sicuramente migliori e più conosciuti. Quindi se hai relativamente poche entità e con relazioni abbastanza semplici e non ha necessità davvero particolari, secondo me ti conviene 1000 volte di più approcciare i database e in Java quindi la API JDBC.

Precisa anche se la tua applicazione è una applicazione "desktop" o una web application o che altro (hai parlato di server Linux ... dedurrei una "web application").
Attualmente io programmo in COBOL e utilizzo i file ISAM. Mi piacerebbe, se possibile, utilizzare una struttura di file simile (ovviamente non ho ne le capacita, ne il tempo di creare una mia struttura personalizzata)

L'applicazione adesso nasce per essere un'applicazione "desktop" (eseguita su un server che per il momento vorrei evitare di far diventare anche web-server).

Utilizzando le API JDBC (cercherò qualche guida) che DB mi consigli di utilizzare che non sia pesante e semplice da configurare?

Grazie mille per la risposta