Può non essere operato se si ha una vita sportiva non particolarmente pesante, con sport che determinino sforzi articolari particolarmente intensi o traumatici, e compensando la rottura, quindi la mancanza del legamento, con una buona tonalità muscolare che lo compensa
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Ognuno è artefice del proprio destino
Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere
Se è rotto davvero occorre operare, per intenderci: due tronconi, non esiste che si riattacchi da solo. Puoi anche non operarti con il distacco totale, vivere e fare vita sociale con un crociato rotto, ma sport tipo calcetto o altre attività fisiche impegnative te le scordi...
Se invece è fortemente sfibrato, ma ancora è "collegato" ormai la tendenza è di non operare e potenziare la muscolatura del ginocchio... quando una volta si operava.
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere
infatti, il mio si è rotto, non in due tronconi ma proprio si è staccato dalla testa del femore (nella RM si vede proprio che è appoggiato orizzontalmente sulla tibia). Se rivolessi l crociato integro, dovrei necessariamente operare, ma anche l'operazione potrebbe non essere definitiva e il nuovo impianto potrebbe rompersi nuovamente (un mio amico ha operato 3 volte lo stesso crociato nel giro di 7/8 anni, una volta autodonazione le ultime 2 da cadavere) o addirittura non attecchire e quindi morire, quindi bisognerebbe operare nuovamente.
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Beh mio cognato scia con il crociato rotto, indossa un tutore elastico e riesce a sciare abbastanza bene. Però è un ciclista amatoriale, fa centinaia di chilometri a settimana e i muscoli della gamba sono molto forti. Quindi sarà meglio che ti dia da fare se non vuoi operarti...
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"