Salve sono alle prime armi con la programmazione in java.. Siamo arrivati ad affrontare le matrici e da 2 settimane che mi sto sbattendo su esercizio..
Ora vi elenco quello che sono riuscito a fare e vi pongo i miei dubbi, premetto che non è per scuola.. per fortuna 
L'esercizio era creare una classe Pagella con le seguenti variabili
- una matrice (NxM) N=n_alunni M=4 // Lla matrice deve avere le colonne=4 / e le righe=in base agli alunni.
Fare un metodo che riempe le prime 3 colonne con dei voti che vanno inseriti a random tra 1 a 10 usando voti interi senza i mezzi (è questo è il primo dubbio il random
) e nella 4 colonna inserire sempre a random la condotta che va da 5 a 10 (il 2 dubbio è questo)
- di fianco alla matrice stampare queato array di stringhe contenete i nomi degli alunni della classe..
- e per ultimo se potevate darmi una dritta sul set e il get dei voti tipo se voglio settare un voto di un alunno una volta generata casualmente la pagella.. non so scrivo PIPPO e lui mi fa cambiare i voti di PIPPO.. [Come ambiente di lavoro uso BlueJ]
------------------------------------------------------------------------------------------------
ESEMPIO:
PIPPO 4 5 6 7
TIZIO 2 9 5 6
PAOLO 3 8 9 6
MARCO 4 6 4 7
------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco cosa sono riuscito a sviluppare fino ad ora.. Mi sono informato ma proprio sta cosa della matrice non riesco a farla 
codice:
import java.util.*;
import java.util.Scanner;
public class Pagella
{
int n;
String cognome_alunno;
public String[] Alunni;
private int [][] Voti;
/**
* Metodo costruttore
*
*/
public Pagella(int n)
{
this.n = n;
Voti = new int[n][4];
Alunni = new String[n];
}
/**
* Metodo per inserire il cognome degli alunni
*/
public void set_Alunni()
{
int i;
int j;
for (i=0; i<Alunni.length; i++)
{
j = i+1;
Scanner scan = new Scanner(System.in);
System.out.println("Inserisci il cognome dell'alunno " + j + " \n---> ");
Alunni[i] = scan.next();
}
}
/**
* Metodo per inserire i voti
*/
public void set_voti(String cognome_alunno)
{
this.cognome_alunno = cognome_alunno;
int i;
int errore;
int j = 0;
for(i=0;i<Alunni.length;i++)
{
if(Alunni[i] == cognome_alunno) {
j = i;
errore = 0;
} else { errore = 1;
}
if(errore == 0)
{
for(i=0;i<4;i++)
{
Scanner scan_1 = new Scanner(System.in);
System.out.println("Inserisci il voto dell'alunno " + cognome_alunno + " \n---> ");
Voti[j][i] = scan_1.nextInt();
}
} else {
System.out.println("L'alunno non esiste");
}
}
}
}
Ve ne sarei veramente grato se mi aiutaste, sono in crisi perché ho fatto esercizi più difficili però questo mi sta creando troppi problemi e non riesco a trovare una soluzione nemmeno documentandomi in rete..