ciao a tutti, come a titolo vorrei popolare una jcombobox in modo dinamico da un DB sql.
In pratica ho una tabella FORNITORI con nome e ID e vorrei fare in modo che nella mia combobox compaiano i nome dei fornitori ma vorrei anche che mi riesca a "portare dietro" l'ID in modo da utilizzarlo successivamente; non è necessario che compaia anche quello nella combobox.
Per ora ho scritto questo codice ma non credo sia corretto:
(Per ora ho messo che metodo viene eseguito quando si apre la combobox)
codice:private void jComboBoxFornitoripActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) { // TODO add your handling code here: try{ PreparedStatement ps_fornitore=null; ps_fornitore = conn.prepareStatement("SELECT * from fornitore order by nome"); java.sql.ResultSet rs_fornitore = ps_fornitore.executeQuery(); while (rs_fornitore.next()){ String valori = rs_fornitore.getString("nome"); jComboBoxFornitorip.addItem(valori); } }catch (SQLException ex) { Logger.getLogger(MainRigeneraManager.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex); } }
Inoltre non so quando riempire la combobox, conviene riempirla subito all'avvio del programma oppure magari riempirla quando viene aperto il menu a discesa?
Grazie a tutti per l'aiuto, premetto che ho seguito orsi di Java e altra programmazione quindi qualcosa so ma è la prima volta che provo a cimentarmi in un progetto così "complesso" (per me)