per l'olio, comprati uno sgrassatore spray, per esempio questo:
e spruzzalo sulle macchie d'unto prima di mettere in lavatrice: fa magie e per quanto ho visto, non interagisce minimamente con colori o altro; tutto quel che ha a che fare con la frutta e' terribile da togliere e anche le macchie di salsa di pomodoro tendono a essere tenaci, ma puoi provare prodotti specifici come questi:
o vanish, ma ocio a eventuali parti colorate della maglia, perche' se li "mangiano"; se invece e' totalmente bianca, non dovresti avere problemi e se tutto il resto non funziona, mettila a bagno in un po' di acqua dove hai versato della candeggina e lasciala a mollo: ocio a mescolare bene la candeggina prima di infilare la maglia e che la maglia sia completamente immersa, che non ci siano parti che galleggiano o bolle d'aria che tengono sollevato il tessuto
la lasci un po', poi sciacqui accuratamente - MOLTO accuratamente! - e poi lavi come al solito; in generale, evita di lavare un solo capo o pochi capi nella lavatrice: lo sfregamento tra gli abiti e' parte vitale del processo di lavaggio
p.s. O il detersivo O il gel: entrambi e' troppo; io ho una lavatrice da 9 kg e se e' strapiena uso due gel, altrimenti ne uso soltanto uno, ma non credo che tu lavi cosi' tanta roba; usa invece un po' di anticalcare (io uso il gel anche in questo caso), aiuta a tenere pulita e piu' efficiente la lavatrice stessa

Rispondi quotando