A me sembra che gli esami fondamentali ci sono tutti. Manca Ing. del software, e come esame matematico quello di calcolo numerico. Poi gli altri corsi erano più che altro corsi a scelta al terzo anno o comunque non corsi "fondamentali".
Ultimamente sto notando che le università tirano fuori corsi di laurea a cazzum, spesso cambiando 2-3 esami e scegliendo nomi ad effetto, giusto per cercare di raccogliere nuovi iscritti.
Voglio dire se la maggior parte degli esami che ritengono fondamentali è sempre quella: Analisi, Matematica Discreta, Probabilità e statistica, Sistemi Operativi, Architettura degli elaboratori, Algoritmi e Strutture dati, Reti degli elaboratori, Basi di dati, ing del software (E forse qualcuno che mi sfugge) allora semplicemente mettete più corsi a scelta al terzo anno. Vantatevi di avere una più ampia scelta rispetto ad altre facoltà. Ma no, questo probabilmente non genera introiti, meglio generare corsi di laurea ex novo.
Per altro ormai alla fine della laurea magistrale in informatica posso dire una cosa: Levatevi dalla testa che in università esista anche solo un corso che vi dia una conoscenza approfondità di qualcosa. L'università da le basi, poi devi essere tu, magari con la tesi di laurea, magari nel tuo tempo libero o con il tuo successivo lavoro, ad approfondire gli argomenti che più ti piacciono.



Rispondi quotando