Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
N

Il problema è che l'"informatico" viene scambiato per il programmatore, ma così non è.

La cosa migliore che puoi fare è andare sui siti delle rispettive facoltà e vedere i corsi che ci sono.
Aggiungo anche che molto fa DOVE ti laurei, non tanto per il lavoro ma per cosa impari, alcune università sono migliori di altre.

PS
Se ti interessano sicurezza e crittografia io punterei ad informatica.
Allora:
1) hai ragione, solitamente informatico == programmatore, e spero VERAMENTE ci sia ben altro. il programmatore non penso sia un brutto lavoro, ma come quelli che ti dicono "fai matematica e vai a insegnare e basta". al diavolo :\
2) visti tutti i corsi e mi piacciono in genere
3) pensavo di trasferirmi a Torino... comunque: Torino / Milano / Bologna / Pisa. Tu cosa dici? Consigli?
4) crittografia! si', sicurezza e crittografia mi interessano molto



Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
Ma scusa, secondo te mentre voi siete li a studiare i vostri esami ingegneristici, credete che noi informatici abbiamo le ferie? o magari studiamo anche noi per degli esami, che voi, irrimediabilmente, non fate?
Ecco, e' proprio questo: ho paura di rimanere indietro con certi argomenti se facessi ingegneria informatica. Perche' le specialistiche ci sono (videogames e sicurezza ecc) pero' non so se preparano veramente abbastanza oppure un informatico sarebbe piu' adatto... come quei due esami di programmazione a Matematica e si pensa che siano programmatori tutti i matematici
Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
Se invece andiamo in direzioni più specifiche vedrai che ci saranno cose che voi avete fatto, e noi no, e cose che noi abbiamo fatto e voi no. Ma alla fine dei giochi secondo me la vera differenza la fa l'esperienza sul campo che fai dopo la laurea. Perchè non prendiamoci in giro ma questo è un campo dove l'esperienza post laurea è la cosa che conta.

Tra l'altro a tutti quelli che "vogliono fare videogiochi", "vogliono specializzarsi in sicurezza", "vogliono specializzarsi in quello o quell'altro", sappiate che una laurea non vi specializza. Sono troppi i campi, troppe le cose, nei corsi universitari avrete un infarinatura di base, starà poi a voi specializzarvi in qualcosa (ad esempio in questo la tesi di laurea fa molto). E i super corsi di laurea che stanno nascendo ora con nomi accattivanti, sono sempre gli stessi corsi di laurea con 1-2 esami diversi, giusto per generare più iscritti.

Sempre per la cronaca, giusto per non affollare le aule inutilmente, non credete che informatica "liscia" sia una passeggiata. Gli esami matematici ci sono anche qui, ed anche altre tipologie di esami bloccanti.

Ed infine sempre per completezza a mio parere fare solo la triennale, senza la magistrale, non dico che è inutile ma ti fai il culo con le basi della triennale e poi non fai la magistrale dove vai a vedere qualcosa di un pò più interessante?
Non credo che informatica sia una passeggiata, anzi; comunque io sono molto interessato alle magistrali (cioe' io guardo piu' che altro proprio a quelle)