Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
non ho i miei figli tra i contatti di fb, non li vorrei io e non mi vogliono loro, ma nulla di quel che scrivo su fb o qui sul forum e' qualcosa che non direi loro (o che non ho gia' detto); ho una regola ferrea che vale in qualsiasi ambiente: se lo posso dire in piazza davanti alle pettegole del paese, allora lo posso scrivere, altrimenti me lo tengo per me o al massimo ne discuto davanti a un caffe' con qualche amico

il che non mi impedisce di dare il mio punto di vista, come avrai capito anche leggendomi qui dentro, solo che c'e' modo e modo di esprimere il proprio parere (toni e parole usate) e c'e' modo e modo di presentarsi online (foto etc), inoltre sono una persona moderata per natura prima ancora che per mestiere, percio' non e' difficile "autofiltrarmi"
Ma infatti io non parlo di "segreti" ma di cose che semplicemente potrebbero risultare imbarazzanti in alcuni contesti. Vedi l'esempio con i figli. O una foto troppo informale vista da qualche collega/amico di lavoro.

Del resto tu stessa hai detto che non hai i tuoi figli tra i contatti, e sono sicuro che non sia per segreti o altro, ma perchè probabilmente ci sono delle cose che potrebbero risultare imbarazzanti.

Io ad esempio ho mio padre tra i contatti, in realtà nessun problema perchè in generale non faccio nulla di strano e di quel poco che faccio scrivo ancora meno su facebook. Però tipo mio padre è arrivato a criticarmi che "mi sono fatto un fine settimana di vacanza subito prima di un esame" (guardando qualche foto su facebook), quando in realtà l'ho fatto per distendere i nervi e perchè tanto avevo già studiato tutto (E all'esame ho preso 30 e lode) però mio padre me l'ha comunque criticato.

Ora anche questo che ti ho citato non è la fine del mondo, ma pensare che scrivere certe cose su facebook porta pochi vantagi ma potenzialmente tanti svantaggi mi porta a scriverci poco quasi nulla. Mai scriverei di uno stato d'animo su facebook che dopo mi sentirei tutti i parenti farsi i capperi miei o magari mio padre che mi rifaccia di aver fatto qualche pessima scelta.

C'è chi confonde i forum con i social networks, dicendo che gli ultimi sono un evoluzione dei primi. Secondo me no. Per nulla. Io i social network li tengo solo per tenermi in contatto (tra colleghi in università l'ho usato molto per aggiornarci su esami o altro) ma non per disquisire di cose personali (se non in chat privata con i diretti interessati). Un forum, se parliamo di un off-topic e non di un forum tecnico, è un posto dove ti possono anche rinfacciare di aver perso il tappo della benzina ma essendo persone che non ti conoscono realmente, amen. Non possono, almeno spero, avere ripercussioni.