MMMmmmhhh se non erro, la Russia ha stretto accordi con altre nazioni e costruito altri gasdotti ( o aveva in progetto di realizzarli ) per bypassare l'Ucraina, dato che l'ha più volte accusata di "derubare" parte del gas che passava attraverso il paese.
Molto probabilmente, alla Russia occorrono quelle zone sia per i propri commerci, sia perchè sono aree ricche del paese ( industrializzate ).
Di fatto comunque, stiamo assistendo ad un'invasione da parte di Mosca in Ucraina e il mondo è fermo a guardare.
Capisco che l'Ucraina non ha petrolio da offrire agli americani, ma l'UE (che doveva far aderire anche l'Ucraina qualche anno fa all'interno dell'unione ), dovrebbe mostrarsi leggermente più "pericolosa" rispetto alle solite minacce.
Non capisco neppure l'ONU e la sua pacata presa di posizione. I caschi blu sono "momentaneamente" in ferie, oppure il bilancio non permette attualmente altre missioni di pace?
A questo punto mi verrebbe da dire che l'Italia deve pensare SERIAMENTE a militarizzarsi, perchè a quanto pare, gli "alleati" dormono, quindi meglio essere autosufficienti...altro che ridurre le spese militari!
Ah, non ti preoccupare: quando la russia avrà conquistato anche noi il servizio militare tornerà obbligatorio.
Il problema è che a me conviene emigrare prima che accada.
A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.