Indosso una divisa e tratto il codice della strada quotidianamente e purtroppo qualcuno ha scritto bene, non c'è sanzione che tenga, può essere un deterrente ma principalmente il problema è nella mentalità delle persone. In molti mi dicono "ma in Italia i trasporti son pochi e i taxi son cari" può essere vero ma non è scusa, io non sono astemio ma se una sera decido di bere so che posso farlo perchè c'è chi guida sobrio
La mentalità si cambia ingenerando quasi un terrore, un vero controllo a tappeto (non ci sono i soldi, ok). C'è un fatto concreto da riportare: in Francia in pochi anni hanno drasticamente ridotto gli incidenti stradali con controlli a tappeto, a volte paranoici, tramite i test alcolemici.
Quando sai che perderai la patente, perchè la perderai, o verrà sospesa, il pazzo continuerà a falciare vite, ma la maggioranza della gente che lavora ed è "normale" eviterà di bere e di mettersi al volante.
In Italia oggi sai che la scampi quasi sempre... in Francia hanno scatenato il terrore, e i risultati sono stati eccellenti. A quel punto cambia anche la mentalità, tranquillo, diventa automatico...
In questo caso probabilmente non sarebbe servito, ma in altre centinaia di casi sì...
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Beh, il "terrore" lo si potrebbe avere anche proponendo pubblicità progresso SERIE, ma anche la qualità della comunicazione sociale in questo paese risulta ridicola, troppo buonista, e allora proponiamo artisticamente ciò che andrebbe servito nella cruda realtà dei fatti
Quante volte sei stato in Francia negli ultimi anni? Io ci vado piuttosto spesso e di controlli ne vedo estremamente di più in Italia
Vedo tantissimi controlli sulle strade di confine con il belpaese, piuttosto. Ma più per velocità e guida da coglioni che per alcol...
No, mai stato in Francia... ad esempio sono stato spesso negli Stati Uniti e anche li si sà che i controlli sono a tappeto e piuttosto feroci con nottate in galera, (eppure io mai visto uno). Le statistiche personali non sono affidabili, come sai...
Per la Francia parlavo di statistiche generali, le hanno pubblicate due-tre anni fa, al via dei controlli a tappeto in un anno sono riusciti a ridurre del 50% gli incidenti (non scommetterei sulla cifra perchè vado a memoria).
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"