Ciao,
rispondo ai tuoi punti:
1) Probabilmente il browser desktop non riconosce i media queries perché utilizzi "max-device-width" anziché "max-width", ed anche l'orientation a mio avviso potrebbe provocare problemi sul desktop, anche se in realtà dovrebbe semplicemente ignorarlo. Il media query è scritto proprio così a codice: "all and (max-device-width: 480px) and (orientation: portrait), all and (max-device-height: 480px) and (orientation:landscape) "?
In secondo luogo il max-device-height (a mio avviso non corretto perché se uno ha uno smartphone più alto non vede il media query, solitamente è meglio lavorare solo in larghezza) potrebbe inibire il desktop dal visualizzarti la versione mobile semplicemente perché la finestra del browser non è alta meno di 480px;
2) Probabilmente il body è largo 320px, ma non tutti i box contenuti, cerca qualche box interno che ha una larghezza fissata oltre i 320px, sicuramente c'è qualche stile del layout a 980px che si ripercuote ancora sul layout mobile.
3) Se non puoi zoomare prova a controllare nel viewport che tu non abbia inserito user-scalable: 0, bloccherebbe il pinch-zoom su tablet. A tal proposito, tablet è un pò generico, ci sono 11, 10, 8, 9, 7 pollici con risoluzioni completamente diverse, prendo come riferimento l'iPad versione 10 pollici, l'iPad portrait ha si 980px di larghezza, ma il tuo layout deve essere leggermente minore perché le parti laterali potrebbero venire "mangiate", hai sempre bisogno di un 30px di spazio laterale a mio avviso.
Da quel che ho letto mi sembra tu stia lavorando su un template non concepito per essere responsive, il mio consiglio è di controllare e sistemare tutte le larghezze in pixel presenti e toglierle o sostituirle in percentuale ove possibile, purtroppo non si può prevedere ogni possibilità per cui è meglio avere un layout con poche dimensioni fisse e media queries poco selettive per arginare il più possibile problemi su device diversi (non esistono solo apple e desktop 1600x900);
Spero di esserti stato d'aiuto, se non sono stato chiaro su alcune cose fammi sapere.
![]()

Rispondi quotando
ortrait), all and (min-height: 481px) and (orientation:landscape)" la versione tablet/desktop solo quando il display è più largo/alto di 480px.
Non sto lavorando su un template responsive, semplicemente perchè NON sto lavorando su un template, visto che sono io lo sviluppatore frontend,backend,css (tutti scritti a mano da zero dal sottoscritto) tranne la grafica, e appunto, quello che voglio è SOLO che su smartphone il sito si veda COMPLETAMENTE diverso, e non che il sito desktop si trasformi gradatamente in uno per smartphone. Per darti l'idea, non solo l'aspetto è differente, ma non saranno nemmeno presenti gli stessi menu/comandi, sostituiti da un menu assai semplificato che permetta di fare in modo rapido le sole operazioni che davvero ha senso fare in mobilità.