Quote Originariamente inviata da eleinad85 Visualizza il messaggio
Salve, che istruzione posso mettere al mio file. Jar che deve verificare se l'utente che lancia il jar ha istallata la vm, e in caso negativo compare un messaggio che gli dice di scaricarla con tanto di accompagnamento sul sito per il download? Si può?
Se è una applicazione "standalone" non puoi fare nulla a livello del jar in tal senso. Perché se non c'è una JVM .... il tuo jar non viene minimamente usato!
Deve esserci qualcosa a livello nativo, un "eseguibile" (tipo .exe su Windows) che fa da "launcher" della applicazione Java, verificando prima se c'è una JVM o meno (e eventualmente verificare la versione, se presente, o proporre il download se non presente).
Per creare questi launcher nativi ci sono strumenti anche gratuiti, cerca in rete (un nome che ricordo è "Launch4j" ma ce ne sono sicuramente altri ... però non li conosco, mai usati). Ovviamente la cosa diventa system-dependent, nel senso che se vuoi gestire l'avvio in quel modo per un certo S.O., allora devi provvedere a creare il launcher nativo per quel sistema (e potrebbe voler dire avere una macchina con quel S.O.!).