Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di supermac

SQL2008R2 ridurre spazio occupato

Good morning vietnam
    Non sono un esperto di db SQL (anzi non sono un esperto di db in assoluto) ma ho un problema con godaddy dove sembra che il mio db sia arrivato al limite di spazio disponibile (sui 250mb iniziali ho ancora 28mb liberi ma ci sto strettino).
    Ho già rimosso gli indici che mi sembravano inutili ma sinceramente credo siano più inutili i file delle statistiche che non ho mai guardato nè so a cosa servano.
    Ho visto che si possono eliminare con il comando
    DROP STATISTICS table.statistics_name | view.statistics_name [ ,...n ]però prima di fare danni irreversibili volevo consiglio da qualcuno più esperito di me.

Nella pagina di msdn c'è scritto "Eliminare le statistiche con cautela in quanto l'operazione può influire sul piano di esecuzione scelto da Query Optimizer."
    Ora io non so nemmeno cosa sia un piano di esecuzione nè chi sia Query Optimizer però magari il db su godaddy ha delle procedure di ottimizzazione preimpostate che io non conosco e rischio di far grippare tutto.

Che faccio? Posso eliminare a cuor leggero o no? Che verifiche dovrei fare prima? (please, step by step perchè sono piuttosto scarso con SQL)
    Thx u all
    W la Ferari effetrenavenave!
    il computer è un somaro veloce! (neanche tanto ndr)

Utente di HTML.it
    secondo me le statistiche influiscono sul funzionamento del data base cioè il dbms (strato di sw che interagisce tra programma e db) utilizza tali statistiche per decidere qualè la strategia migliore di accesso alla tabella. Eliminando le statistiche potresti quindi creare "rallentamenti" o performances peggiori nell'esecuzione del codice questo è , credo , il senso dell'avvertimento che hai letto. Tali statistiche , sempre da quel po' che ne so, dovrebbero essere aggiornate periodicamente. Personalmente credo che non sia stata buona cosa neanche l'eliminazione degli indici sempre che tali indici fossero usati dal dbms. Per il recupero dello spazio prova a controllare se vi sono tabelle non utilizzate; spesso capita di definire tabelle di appoggio, lavoro ecc che poi rimangono li' dal momento che nessuno poi si preoccupa di eliminarle fisicamente. Oppure vedi ancora se le tabelle possono essere svuotate parzialmente , cioè se hai tabelle "storiche" puoi supporre di lasciare in linea solo un certo periodo ed archiviare il resto

spero possa esserti di aiuto

ciao,
    antonio

Permessi di invio