Innanzitutto grazie a tutti per le tempestivissime risposte!
abbiate pazienza stò davvero partendo praticamente da zero...

Quote Originariamente inviata da mydb Visualizza il messaggio
devi avere nel tuo bagaglio culturale : cenni di html che approfondirai mano mano, idem con php e mysql.

Ogni volta che impari qualcosa sviluppa un progettino per combinare teoria e pratica

cosa intendi con cenni di html da approfondire? pensi che posso partire con una guida di html5? css3? nel caso che guida o libro mi consigli?
php è necessario? non basta javascript? non che sappia qualcosa di javascript ma mi piacerebbe impararlo.
per quanto riguarda db mi consigliate mysql e va bene

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
Ecco, prima dovresti vedere se ti sarebbe piaciuto oppure se continua a piacerti l'avvicinarti al mondo della programmazione

continua a piacermi, sò che ci vorrà del tempo...ma come tutto alla fine...

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
Detto questo, da profanissimissimo che ha iniziato da solo ed imparato qualcosina e basta, io credo che tu debba iniziare dalle basi html e poi passare ai livelli successivi, con passione ed impegno questo scoglio credo lo potrai superare facilmente e poi la strada la troverai da solo.

basi di html cosa intenti di html in generale o di html5? come mi accorgerò che potrò passare a livelli successivi?
ho spulciato in internet e ho visto che ci son anche siti con esercizi...tipo udemy..pensate che sia una buona idea o è meglio qualcosa di diverso?

Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
Leggi qui ( http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2917905 )
So che da titolo sembra non c'entri nulla, ma leggi la discussione...

non ho la più pallida idea di cosa siano zend framework 2, jquery, ajax e bootstraps...ho bisogno di tutto ciò?

Grazie ancora