Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
Ho mandato un e-mail di richiesta di preventivo ad altre 3-4 officine anche non autorizzate Fiat, vediamo che prezzi escono.

Immagino che devo cambiare freni avanti e dietro, anche perchè già l'ultima volta mi hanno cambiato solo gli anteriori dicendo che dietro stavano bene. Non ho invece idea se dischi e cilindretti stanno bene però temo il peggio, infondo sono anni che non cambio i freni.

Fatto sta che questo mese ero riuscito a far avanzare qualche € da tenere da parte, non voglio spenderli tutti in freni !
I dischi forse riesci a vederli attraverso i cerchi e farti una idea di come stanno, se riesci a raggiungerli con un dito prova a sentire di quanti mm può essere il bordo esterno,
In pratica la pista frenante è più piccola del diametro del disco e si consuma creando uno scalino sulla circonferenza esterna, la prova è empirica ma almeno hai una idea se questo solco è piccolo 2/3 mm oppure se è elevato 4/6 mm.
Poi comunque dovresti togliere la ruota e misurare....... si OK, vai dal meccanico