Buongiorno a tutti,
Da qualche giorno sto cercando di capire le reali differenze tra Tomcat e Glassfish, premetto che fino a ora ho sempre usato php e Java+Tomcat e penso che questo limita il mio modo di vedere le web app cosa che potrebbe cambiare con l'uso di glassfish. Da quello che ho letto GlassFish è un application server, e non un semplice servlet container.
Usando Tomcat ho la possibilità di fornire al Client varie API che permettono l'interazione con l'applicativo. Fino ad oggi l'architettura che ho usato è stata:
Il client richiede un azione all'applicativo tramite un API cioè una servlet che implementando metodi GET o POST risponderà adeguatamente.codice HTML:Client ---------> API(cioè una servlet con metodi GET/POST) ^ | | | |-----------------risponde
La domanda è utilizzando un Application server questo tipo di architettura muta per diventare migliore o più professionale, oppure rimane la stessa?
Se la risposta fosse la seconda allora qual è la reale differenza tra servlet container e application server (EE) considerando il fatto che si possono importare tutte le libreria EE nel proprio applicatiovo e usarle facendole girare su tomcat, la differenza dov'è??
Grazie a tutti.