Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Chiarimenti su Application server e Servlet container

Buongiorno a tutti,

Da qualche giorno sto cercando di capire le reali differenze tra Tomcat e Glassfish, premetto che fino a ora ho sempre usato php e Java+Tomcat e penso che questo limita il mio modo di vedere le web app cosa che potrebbe cambiare con l'uso di glassfish. Da quello che ho letto GlassFish è un application server, e non un semplice servlet container.

Usando Tomcat ho la possibilità di fornire al Client varie API che permettono l'interazione con l'applicativo. Fino ad oggi l'architettura che ho usato è stata:
    codice HTML:
    Client ---------> API(cioè una servlet con metodi GET/POST)
      ^                   |
      |                    |
      |-----------------risponde
    Il client richiede un azione all'applicativo tramite un API cioè una servlet che implementando metodi GET o POST risponderà adeguatamente.

La domanda è utilizzando un Application server questo tipo di architettura muta per diventare migliore o più professionale, oppure rimane la stessa?

Se la risposta fosse la seconda allora qual è la reale differenza tra servlet container e application server (EE) considerando il fatto che si possono importare tutte le libreria EE nel proprio applicatiovo e usarle facendole girare su tomcat, la differenza dov'è??

Grazie a tutti.

up

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Le differenze fra i due sono molte.
    Sintetizzando al massimo:

Un Servlet Container (come Tomcat) supporta SOLO lo standard Java Servlet API, mentre un Application Server supporta (o dovrebbe supportare, in quanto tale) tutto il framework JEE, che è composto, oltre che dalla Servlet API, anche da molte altre tecnologie: Enterprise Java Beans (EJB), Java Message Service (JMS), Java Transaction API (JTA) e diverse altre.

Se si intende usare una parte del set delle tecnologie di JEE (che vanno oltre la Servlet API) all'interno di un Servlet Container, esse andranno integrate nella WebApplication come se fossero librerie esterne, da aggiungere quindi alle librerie del container.

Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 14-01-2015 a 14:24
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Tag per questa discussione

Permessi di invio