E' un discorso che non ho mai sviluppato, ma in effetti VS2010 "tiene conto" del valore impostato per la grandezza dei Font nel Control Panel, adeguandosi automaticamente alla grandezza impostata, per Forms, labels ecc.
Es. una label impostata a Size 35;33 con Font 100% diviene automaticamente Size 46;40 se imposto il Font a 125%.
Tutti i Form e scritte del Progetto vengono quindi visualizzati più grandi (con buona approssimazione), tranne il Form di cui alla mia domanda nel quale specifico a runtime la width a 256 (ed infatti la altezza, che non imposto a runtime, si adegua automaticamente al nuovo valore).
Però il form mi serve veramente di grandezza fissa, indipendente dalla grandezza Font impostata, per cui adesso ci devo mettere una pezza, anche se on line vedo che ci sono grossi problemi con Windows 8 (che peraltro non posso testare).
Per i Font posso "forzare" la unit in Pixel (ed infatti se porto la grandezza Font a 125%, i pixel rimangono quelli impostati, mentre STRANAMENTE per la width delle label non vedo come selezionare la unit in pixel e quelle si "ingrandiscono" a piacere, anche se il font rimane bello piccolo.![]()