A quanto pare no....
http://autosprint.corrieredellosport...le-test/25456/
l'articolo è interessante e apporta ulteriori dettagli. Però secondo me non esclude realmente (a dispetto del commento di chi lo ha scritto) che il Kers non possa c'entrare. Anzi... secondo me infittisce il mistero.
Viene confermato che l'auto viaggiava a 150 km/h nel suo giro di lancio, in un punto dove di solito si viaggia a 220 km/h (quindi andava molto lentamente).
L'impatto è avvenuto per "strisciata" laterale, e quindi l'auto ha rallentato progressivamente la sua velocità, fino a fermarsi. La dinamica esclude un impatto a 15 G di decelerazione, sia per i danni causati all'auto, sia per la velocità in questione rispetto all'angolo di urto.
Il fatto che la spia da urto fosse (a questo punto erroneamente ) accesa può invece lasciar pensare a una qualche sorta di problema elettrico. La spia del Kers che indica che l'auto può essere toccata non significa nulla per vari motivi:
1. perchè se si è trattato di un guasto imprevisto la spia può non rilevarlo (sono auto prototipo. E quelle in prova in inverno sono prototipi di prototipi!)
2. perchè se Alonso si fosse beccato la scarica elettrica da dispersione, il kers magari si sarebbe anche scaricato e quindi la spia a quel punto darebbe come segnale: nessun pericolo di toccare la macchina.
Restano i fatti da considerare: il pilota in forte stato di shock senza alcun urto evidente, l'auto certamente non danneggiata da un urto a 15 G come erroneamente indicato dalla spia. La dinamica dell'incidente definita come "strana" da un pilota esperto che lo precedeva.
Io ci aggiungerei anche le spiegazioni ridicole tipo "colpo di vento inaspettato" fornite dalla scuderia, che tipicamente sono sintomo di una realtà molto più scomoda che si intende coprire.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi