Io parlo per "sentito dire/letto in giro/parere personale".
L'Italia non sono gli USA, qui non si va dallo psicologo per ogni cosa, penso sia abbastanza difficile che qualcuno si rivolga ad uno psicologo, specialmente di spontanea volontà.
Psicologia è una facoltà molto frequentata, quindi il mercato si satura in un attimo.
Penso che chi si laurea in psicologia abbia queste possibilità:
- si apre uno studio privato andando incontro al problema di cui sopra, quindi pochi clienti e difficoltà nell'emergere
- cerca lavoro in una struttura medica già esistente, ma se il mercato è davvero saturo sarà molto difficile trovarne una
- cercare un posto in una grande azienda o agenzie di collocamento o agenzie specializzate per essere inserito nell'ambito delle risorse umane
Dovresti anche provare a capire il reale motivo per cui tuo nipote voglia studiare psicologia.
Parlando con amici che hanno studiato psicologia posso dirti che le ragioni principali per cui uno la sceglie sono in ordine sparso:
- a psicologia ci sono un sacco di ragazze carine
- si pensa di avere un problema e così di risolverlo da soli
- prendere una laurea in psicologia è piuttosto semplice
Non dico che siano gli unici motivi e neanche che siano tutti veri, specialmente l'ultimo, ma molti di quelli che scelgono tale facoltà la pensano così.
Personalmente non credo sia una grande idea scegliere di studiare psicologia.

Rispondi quotando