Attento che stai facendo confusione.
Tu parli di MS Access (ambiente di sviluppo che è incluso in alcune versioni di Office, esattamente dalla Professional e superiori).
Mentre qui stiamo parlando del solo database di Access, che è un database basato su file (estensione MDB), e che non hai bisogno di scaricare perché il motore (JET) è già installato in tutti i computer.
Esiste anche il nuovo formato Access 2007 e superiori, con estensione ACCDB, e questo richiede invece l'installazione dei driver appositi.
Al lato pratico, quando si usa il database, non c'è ragione di usare il nuovo formato 2007.
Personalmente ho sviluppato molti software in passato (15/20 anni fa) che usano il database di Access, software che tutt'ora girano in ambienti LAN con 10/15 utenti.
Che il database di Access sia la scelta migliore è da vedere...
La scelta del database dipende da vari fattoriche devono essere analizzati con attenzione.
Esistono moltissimi database, ed ognuno ha le proprie peculiarità.
Te ne rendi conto guardando qui:
https://www.connectionstrings.com/
Io ho lavorato con Oracle, IBM DB2, SQL Server, MySQL, PostreSQL, FirebirdSQL e altri (tutti attualmente installati sul mio portatile) e, ovviamente, con Access.
Sicuramente SQL Server è una scelta vincente, considerando il fatto che è molto integrato in NET e con vari strumenti di sviluppo (es. ORM).

Rispondi quotando