Se posso, rialacciandomi al suggerimento di Alhazred, dipende da cosa tu ti senti portato a fare.
Anche se sei introverso, devi immaginarti a relazionare con persone che non devono esserti simpatiche, non devono piacerti e non devi necessariamente entrarci in sintonia, dovrai comunque sopportare un po di tutto, ingratitudine, qualche accusa di pressapochismo, menefreghismo, di non fare il bene del cliente, di essere stronzo ecc. ecc. ma non devi assolutamente aver paura di questo, se ti senti tagliato per la parte commerciale potresti avere grandi soddisfazioni e comunque quelli bravi sono ricercati e ben pagati.
Naturalmente incontrerai anche persone splendide con cui legherai molto, persone che ti apprezzeranno e che spenderanno sempre parole di elogio per te.
Sappi che tu dovrai avere a che fare con entrambe queste categorie, e per entrambe dovrai usare lo stesso metodo e rigore nell'ascoltare e proporre quanto hai da vendere e comprare, stesso rigore nel seguirle ed essere pronto a rispondere alle loro richieste, sempre e ad ogni ora.
Questo è il mestiere del commerciale, forse uno dei più belli al mondo secondo me.
Diversamente scegli informatica e anche li come suggeritoti devi operare una scelta, essere programmatore e basta e quindi non dovrai parlare poi molto, non servirà neanche esser ben vestito o molto pulito in genere, se dovrai fare il project manager vale il discorso di prima, devi essere come da me descritto con in più una capacità che è di pochi (intendo quelli bravi validi seri etici), il saper valuatare e mettere le persone in grado di dare il massimo.
Per l'ultima parte, sei tu che devi sapere se perdere un anno è un problema![]()