Questo si è capito ..... ma lo scenario che hai descritto è molto ... troppo generico e vago. Richiede anche un tuo impegno nel saper valutare le cose e scendere un po' più nei dettagli. Magari provando anche a dire quali sono i tuoi dubbi.
Nella discussione chiusa, ho posto io alcune questioni ... cosa puoi dire a riguardo?
Prendiamo la prima entità, fatta da:
- codice portata
- descrizione
- tipo(1,2,contorno)
- prezzo
Per quello che posso pensare io, tutto questo rappresenta una "portata", quindi si potrebbe ipotizzare una classe Portata con queste 4 informazioni. Hai idea di come realizzarla o di cosa sto parlando? E se sì, hai già provato a scrivere qualcosa oppure no?
Ma già qui ci sono cose da valutare e che puoi sapere solo tu in base a cosa ti è stato chiesto e/o permesso di fare:
- Il codice portata cosa è? Un numero? O è un codice alfabetico/alfanumerico?
- Il tipo come si intende rappresentarlo? Se il numero dei tipi è fisso/noto a priori, potrebbe essere sensato usare una enum (una funzionalità da Java 5 in poi) ... sai di cosa sto parlando?
- Il prezzo lo vuoi gestire intero o floating-point (con decimali, insomma)?
Come vedi già qui ci sarebbero cose da valutare ....