Ciao a tutti,
Da molto tempo leggo e faccio pratica con una marea di linguaggi e per il web uso php e fino ad ora non ho mai avuto problemi di risorse però mi sono sempre chiesto come sia possibile realizzare siti come Google, Facebook, PayPal, Subito, Ebay, ecc… capaci di contenere una mole di utenti praticamente infinita. Se le risorse venissero a mancare basterebbe aggiungere un server oppure una server fan ed il problema sarebbe risolto nell’immediatezza. Leggendo online ho visto che esistono diversi sistemi per ampliare le potenzialità fisiche di un sito però in nessuna di queste tecniche si spacchetta veramente il carico di lavoro su più server. Inoltre anche queste metodologie avrebbero dei limiti e ad un certo punto collasserebbero. Così mi sono chiesto se esistono delle tecniche di programmazione per portare veramente all’infinito il numero massimo di utenti registrabili. Mi piacerebbe anche solo capire il principio su cui si basano queste tecnologie ammesso che esistano e che qualcuno le conosca. Al di là della bontà del business o dell’utilità sociale del sito quello che mi lascia veramente stupefatto e di come sia stato possibile realizzare un sito così grande e al contempo così stabile. Mi affascina meno un OS oppure un software come Office che per funzionare ha bisogno di 1 sola cpu.
A presto