Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [MySQl] Group by

Hybrid View

Dovresti specificare il formato con cui memorizzi l'ora.

Tieni presente che ogni giorno le ore si ripetono e quindi l'deale sarebbe utilizzare NOW() campo datetime yyyy-mm-dd hh:mm:ss
    Altra indicazione: la selezione dei record dovresti farla con il where e non con having. Il where riduce la selezione ai nomi cercati mentre having seleziona sull'intero risultato della select.

Altro: semplificando (nome or nome) and (30 or 30) escludono le ore intere quindi non pesca 07:00 o 08:00 sarebbe meglio usare between es:

where (nome= 'pippo' or nome= 'franco') AND tua_data_ora between data_inizio and data_fine

Ovviamente sono indicazioni di massima da adattare alla struttura della tua tabella.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    Ovviamente sono indicazioni di massima da adattare alla struttura della tua tabella.
    Ciao e grazie per la risposta

alla fine ho scelto la soluzione più semplice, una query senza raggruppamenti, con il massimo delle selezioni per ridurre i record, conteggio nel ciclo.

Sicuramente non è il metodo migliore ma al momento è quello che da risultati.

Dettagliando meglio il problema la data e l'ora sono nel formato yyyy-mm-dd e HH:MM:SS e quello che serve è il conteggio dei partecipanti ad un corso che può avere lezioni di un'ora (es. 10:00-11:00) o di mezz'ora (es. 09:30-10:00) da qui gli strani test sulla presenza del 30 nell'ora d'inizio o di fine.

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    Altra indicazione: la selezione dei record dovresti farla con il where e non con having.
    Usando Group by penso che funzioni solo having con where mi dava errore di sintassi, non ho approfondito più di tanto...

Permessi di invio