nessuno te lo vieta. sono i soliti pattern e antipattern.
personalmente ritengo che non esista la ingegneria del software.
bensì l'arte di programmare i computer
sono punti di vista abbastanza analoghi a Mac Vs. pc
nessuno te lo vieta. sono i soliti pattern e antipattern.
personalmente ritengo che non esista la ingegneria del software.
bensì l'arte di programmare i computer
sono punti di vista abbastanza analoghi a Mac Vs. pc
Come strutturare una classe non ha molto a che vedere con i pattern, una classe si struttura secondo la logica che governa ciò che si vuole modellare, non secondo i pattern, i pattern si usano per organizzare il flusso di dati da una parte all'altra dell'applicazione.
Se mi si chiedesse di realizzare il codice per il gestionale di un'officina, io la classe Automobile la farei allo stesso modo senza pensare minimamente al pattern da usare, sempre un'automobile è, non cambia secondo il pattern che usi, ha sempre 4 ruote, 1 motore, 1 cambio...
L'arte di programmare i computer cos'è?
Non è saper organizzare il codice in modo ordinato e logico? Non penso che la tua idea di programmazione sia mettere pezzi di codice in giro a caso e in modo diverso ogni volta che ti serve la stessa funzionalità, giusto?
Bene, qualunque sia la tua idea di ordine e logica, comunque stai pensando a come sia meglio scrivere il tuo codice e questa tua idea è un pattern, il tuo personale.
Parte dell'ingegneria del software è proprio questo, studiare metodi per scrivere codice in modo logico ed ordinato in modo che sia meglio manutenibile ecc.
Quindi qualsiasi sia il tuo approccio alla programmazione, se pensi a come organizzare il tuo codice senza seguire modelli già pensati da altri, stai applicando la tua idea di ingegneria del software.
Detto questo, per rispondere all'autore ed al tema della discussione, concordo con chi già ti ha detto che fondamentalmente puoi fare come ti pare, dentro la classe ci puoi mettere tutti i metodi che vuoi, ma che ciò non ha alcun senso, non è programmazione object oriented.
A quel punto ti conviene fare un file con dentro tutte le funzioni che intendi usare, lo includi dove serve ed usi le tue funzioni, risparmiando anche risorse perché non devi creare nessun oggetto.
"Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)
Mi basta questo per capire il livello (senza offesa) della risposta, cioè livello dilettantesco (nel senso buono, diciamo hobbystico)
La Bibbia dell'informatico (vero, ma non finto), vedo che non è stato colto il riferimento, ma pazienza.L'arte di programmare i computer cos'è?