Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Newsletter e Spam

Utente di HTML.it

Newsletter e Spam

Ciao ragazzi,

innanzitutto mi scuso se la sezione non è quella giusta. Ho cercato un pò ma mi sembra quella più affine.

Nei giorni scorsi ho cambiato il provider di dominio al sito della società dove lavoro (per cause diverse da quelle di cui vi parlerò adesso), in passato abbiamo inviato newsletter di eventi che organizzavamo nelle nostre sedi a persone che si erano iscritte alla nostra mailing list (non dal sito web) direttamente tramite il beck-end del nostro sito www.1234.com (con acymailing di joomla) e dall'indirizzo e-mail info@1234.com, poi ovviamente le e-mail erano talmente tante che il provider bloccava l'uscita e/o rallentava il flusso di invio, di conseguenza ci siamo appoggiati alla piattaforma di Mandrill (server SMTP diverso, indirizzo e-mail uguale).

Il problema è che raggiunto un flusso grosso le e-mail sono state iniziate ad essere considerate SPAM dai maggiori provider di e-mail italiane (libero, tiscali, etc.) creandoci disagio non tanto per la mancata ricezione di newsletter da parte di clienti, ma perchè inviando e-mail personali a clienti anche tramite altri indirizzi del dominio 1234 (es. pincopalllino@1234.com) venivano considerate SPAM tutte. Un danno commerciale non indifferente.

Adesso, avendo cambiato il provider, vorrei poter inviare le newsletter (che ripeto sono eventi a cui persone si sono iscritte) senza che il nostro dominio finisca nuovamente in blacklist. Ho visto che ci sono alcune aziende concorrenti che inviano newsletter in maniera aggressiva e che usano il loro dominio tranquillamente senza mai finire in SPAM (magari con un sottodominio).

Esiste una soluzione in questo caso?
    Conviene fare un dominio di terzo livello, un nuovo dominio o ci sono altre soluzioni?

Grazie in anticipo.

Ps: Le newsletter e-mail in questione presentano semplicemente qualche immagine e un comunicato stampa. Rispettano tutte le regole, hanno la disiscrizione e la visualizzazione esterna.

Utente di HTML.it
    Non mi occupo di newsletter da molto tempo, ma qualche suggerimento posso darlo lo stesso.

Avresti potuto anche comprare un indirizzo IP senza bisogno di cambiare il provider, tuttavia se il dominio è entrato ormai nelle blacklist dei servizi anti-spam usati da Libero e Tiscali, dovrai individuare quali sono questi servizi (cerca in rete) e chiedere la riammissione del dominio. Una volta che ci riesci, il DNS del dominio e il server devono implementare il record SPF e la validazione DKIM, altrimenti finisci di nuovo rapidamente nelle blacklist.

Il processo di iscrizione deve essere assolutamente libero da condizionamenti e consapevole, altrimenti molti utenti ti segnaleranno come spam e ti faranno finire di nuovo nelle blacklist. Devono anche potersi cancellare facilmente, senza dover scrivere email, user o password che potrebbero aver dimenticato.

Se la newsletter viene inviata di rado, molti utenti sicuramente si dimenticheranno quando e dove si sono iscritti e di conseguenza ti segnaleranno come spam (in questo caso basterà ricordare in ogni messaggio la data esatta e il sito dove ci si è iscritti).

Essendo tutto questo lavoro molto molto faticoso, ti suggerisco di optare per un servizio esterno a pagamento oppure gratuito qualora il numero degli iscritti non sia tanto elevato. Se invece hai tanti iscritti e non vuoi pagare nulla, puoi optare per feedburner.com che è gratis e gestisce tutto lui, ma devi avere un feed dove pubblichi i messaggi sui quali viene creata parallelamente una newsletter automatica. Inoltre una parte dei messaggi agli iscritti è purtroppo in inglese.
    Ultima modifica di seo2015; 30-09-2015 a 15:33

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Quote Originariamente inviata da seo2015 Visualizza il messaggio
    Non mi occupo di newsletter da molto tempo, ma qualche suggerimento posso darlo lo stesso.

Avresti potuto anche comprare un indirizzo IP senza bisogno di cambiare il provider, tuttavia se il dominio è entrato ormai nelle blacklist dei servizi anti-spam usati da Libero e Tiscali, dovrai individuare quali sono questi servizi (cerca in rete) e chiedere la riammissione del dominio. Una volta che ci riesci, il DNS del dominio e il server devono implementare il record SPF e la validazione DKIM, altrimenti finisci di nuovo rapidamente nelle blacklist.

Il processo di iscrizione deve essere assolutamente libero da condizionamenti e consapevole, altrimenti molti utenti ti segnaleranno come spam e ti faranno finire di nuovo nelle blacklist. Devono anche potersi cancellare facilmente, senza dover scrivere email, user o password che potrebbero aver dimenticato.

Se la newsletter viene inviata di rado, molti utenti sicuramente si dimenticheranno quando e dove si sono iscritti e di conseguenza ti segnaleranno come spam (in questo caso basterà ricordare in ogni messaggio la data esatta e il sito dove ci si è iscritti).

Essendo tutto questo lavoro molto molto faticoso, ti suggerisco di optare per un servizio esterno a pagamento oppure gratuito qualora il numero degli iscritti non sia tanto elevato. Se invece hai tanti iscritti e non vuoi pagare nulla, puoi optare per feedburner.com che è gratis e gestisce tutto lui, ma devi avere un feed dove pubblichi i messaggi sui quali viene creata parallelamente una newsletter automatica. Inoltre una parte dei messaggi agli iscritti è purtroppo in inglese.
    Mi interessa feedburner.com, lo hai mai usato ?

Utente di HTML.it
    Ciao, per non avere problemi prova il servizio esterno mailchimp. Fino a 2,000 iscritti e 12,000 email al mese è gratis, poi si paga in base alle proprie esigenze.

Sendinblue mai sentito ?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da cassano Visualizza il messaggio
    Mi interessa feedburner.com, lo hai mai usato ?
    Sì, usato e superato tranquillamente i duemila iscritti.
    Non devi gestire nulla, devi solo aggiungere le news nel feed. L'invio parte automaticamente all'orario che hai impostato tu.
    Praticamente ti dimenticherai di avere una newsletter!
    Bisogna solo cercare in rete le istruzioni su come attivare la newsletter e su come configurarla perché il pannello non è per niente intuitivo.

P.S. Non inserisce pubblicità e non chiede dati agli iscritti, ovviamente salvo l'email.
    Ultima modifica di seo2015; 01-10-2015 a 17:30

Quote Originariamente inviata da seo2015 Visualizza il messaggio
    Sì, usato e superato tranquillamente i duemila iscritti.
    Non devi gestire nulla, devi solo aggiungere le news nel feed. L'invio parte automaticamente all'orario che hai impostato tu.
    Praticamente ti dimenticherai di avere una newsletter!
    Bisogna solo cercare in rete le istruzioni su come attivare la newsletter e su come configurarla perché il pannello non è per niente intuitivo.

P.S. Non inserisce pubblicità e non chiede dati agli iscritti, ovviamente salvo l'email.
    Le news posso formattarle come voglio in html ?

Utente di HTML.it
    Non ci sono restrizioni tuttavia devi rispettare lo standard XML perché la fonte sarà un feed in XML.

Una volta fatto il feed, ogni messaggio viene acquisito dalla fonte XML e viene quindi pubblicato nell'email automaticamente come HTML.

Tag per questa discussione

Permessi di invio