
Originariamente inviata da
seo2015
Non mi occupo di newsletter da molto tempo, ma qualche suggerimento posso darlo lo stesso.
Avresti potuto anche comprare un indirizzo IP senza bisogno di cambiare il provider, tuttavia se il dominio è entrato ormai nelle blacklist dei servizi anti-spam usati da Libero e Tiscali, dovrai individuare quali sono questi servizi (cerca in rete) e chiedere la riammissione del dominio. Una volta che ci riesci, il DNS del dominio e il server devono implementare il record SPF e la validazione DKIM, altrimenti finisci di nuovo rapidamente nelle blacklist.
Il processo di iscrizione deve essere assolutamente libero da condizionamenti e consapevole, altrimenti molti utenti ti segnaleranno come spam e ti faranno finire di nuovo nelle blacklist. Devono anche potersi cancellare facilmente, senza dover scrivere email, user o password che potrebbero aver dimenticato.
Se la newsletter viene inviata di rado, molti utenti sicuramente si dimenticheranno quando e dove si sono iscritti e di conseguenza ti segnaleranno come spam (in questo caso basterà ricordare in ogni messaggio la data esatta e il sito dove ci si è iscritti).
Essendo tutto questo lavoro molto molto faticoso, ti suggerisco di optare per un servizio esterno a pagamento oppure gratuito qualora il numero degli iscritti non sia tanto elevato. Se invece hai tanti iscritti e non vuoi pagare nulla, puoi optare per feedburner.com che è gratis e gestisce tutto lui, ma devi avere un feed dove pubblichi i messaggi sui quali viene creata parallelamente una newsletter automatica. Inoltre una parte dei messaggi agli iscritti è purtroppo in inglese.