Carissimi
non vi ho mai tediato con questioni hw, al massimo mi sono palesato nell'area connettività.
Ma ora ho proprio bisogno che spezziate il pane della scienza per me.
In sintesi: il PC si pianta e quindi lo spengo (era accaduto tre o quattro volte negli ultimi dieci giorni); lo riaccendo e:
parte la ventola dell'alimentatore e quella della CPU
nessun bip
non parte il bios
si accende per qualche secondo il led hd e quello dvd poi si spengono e non succede nulla.
Tolgo la batteria tampone anzi la sostituisco perché era un po' bassa (2,50 V); riavvio: come prima, ventole e led ma nulla più.
Tolgo i banchi di ram uno alla volta poi li scambio: nulla
Li tolgo tutti e due e arrivano i bip quindi ritengo che la mobo sia ancora sana: cosa sarà?
Controllo le tensioni dell'alimentatore: vanno bene; controllo tutti gli spinotti
Tolgo l'hd per vedere se è leggibile ed è così: lo rimetto ma non cambia nulla.
Penso che magari il bios si sta caricando ma non lo vedo perché si è fottuto il monitor (difficile) ma non è quello; magari si è fottuta la scheda video integrata e allora ne monto una che avevo ma ancora non si vede nulla.
Non so più cosa fare, e ovviamente il pc mi serve per lavoro; però con questa rana vorrei evitare di comprarne un altro, se possibile: con la clientela che tanto non paga o paga poco il mio tempo non ha più il valore di una volta e vorrei provare... ma a fare che?
Datemi qualche suggerimento o macumba a cui non ho pensato, pls!
Grazie assai.

Rispondi quotando