Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: PC in coma?

Utente di HTML.it

PC in coma?

Carissimi
    non vi ho mai tediato con questioni hw, al massimo mi sono palesato nell'area connettività.

Ma ora ho proprio bisogno che spezziate il pane della scienza per me.

In sintesi: il PC si pianta e quindi lo spengo (era accaduto tre o quattro volte negli ultimi dieci giorni); lo riaccendo e:
    parte la ventola dell'alimentatore e quella della CPU
    nessun bip
    non parte il bios
    si accende per qualche secondo il led hd e quello dvd poi si spengono e non succede nulla.

Tolgo la batteria tampone anzi la sostituisco perché era un po' bassa (2,50 V); riavvio: come prima, ventole e led ma nulla più.
    Tolgo i banchi di ram uno alla volta poi li scambio: nulla
    Li tolgo tutti e due e arrivano i bip quindi ritengo che la mobo sia ancora sana: cosa sarà?

Controllo le tensioni dell'alimentatore: vanno bene; controllo tutti gli spinotti
    Tolgo l'hd per vedere se è leggibile ed è così: lo rimetto ma non cambia nulla.
    Penso che magari il bios si sta caricando ma non lo vedo perché si è fottuto il monitor (difficile) ma non è quello; magari si è fottuta la scheda video integrata e allora ne monto una che avevo ma ancora non si vede nulla.

Non so più cosa fare, e ovviamente il pc mi serve per lavoro; però con questa rana vorrei evitare di comprarne un altro, se possibile: con la clientela che tanto non paga o paga poco il mio tempo non ha più il valore di una volta e vorrei provare... ma a fare che?

Datemi qualche suggerimento o macumba a cui non ho pensato, pls!

Grazie assai.

Utente bannato
    non escluderei la schema madre guasta. controlla per iniziare lo stato dei vari condensatori nella zona della CPU. Talvolta si vede perfino a occhio alcuni strani rigonfiamenti (dipende dai circuiti, in alcuni casi non c'è proprio nulla da vedere)

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    non escluderei la schema madre guasta. controlla per iniziare lo stato dei vari condensatori nella zona della CPU. Talvolta si vede perfino a occhio alcuni strani rigonfiamenti (dipende dai circuiti, in alcuni casi non c'è proprio nulla da vedere)
    Si certo, ma a parte che non si vede nulla, se la mobo è andata non posso farci nulla; volevo vedere se c'è qualche opzione che non ho considerato.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Se con i banchi di RAM montati non succede nulla, mentre se li togli arrivano i bip, io darei la colpa ai banchi di RAM oppure agli zoccoli in cui vanno alloggiati.
    Rimedia un banco di RAM sicuramente funzionante e prova con quello, se funziona allora è colpa della RAM, se non funziona è colpa degli zoccoli.
    Puoi anche provare a mettere i tuoi banchi di RAM su un PC che funziona e fare un memtest su questi, così per ulteriore verifica.

Utente bannato
    Io proverei anche a collegare una tastiera USB e una PS/2, per poi pigiare il tasto CAPS-LOCK e vedere se si accende la lucetta relativa (se non si accende => coma troppo profondo) durante la fase di "presunto avvio".
    Tieni presente che non è poi difficile capire se Windows si è avviato (al 99,99% direi di no, non si è avviato), pinga il PC da un altro apparato per lo 0,01% di possibilità

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Se con i banchi di RAM montati non succede nulla, mentre se li togli arrivano i bip, io darei la colpa ai banchi di RAM oppure agli zoccoli in cui vanno alloggiati.
    Rimedia un banco di RAM sicuramente funzionante e prova con quello, se funziona allora è colpa della RAM, se non funziona è colpa degli zoccoli.
    Puoi anche provare a mettere i tuoi banchi di RAM su un PC che funziona e fare un memtest su questi, così per ulteriore verifica.
    attento: se li tolgo tutti e due è normale che bippi... in realtà è un bip continuo

Utente di HTML.it
    si, le lucette della tastiere si accendono; chiarisco che ho fatto tutta la procedura di clear cmos e che comunque, avendo provato anche con una scheda video a parte, tenderei ad escludere che il bios parta ma non arriva il segnale video

Quote Originariamente inviata da schlaks Visualizza il messaggio
    attento: se li tolgo tutti e due è normale che bippi... in realtà è un bip continuo
    Sì, ma se sono montate resta piantato senza caricare niente no? Partono le ventole e basta, giusto? Quindi potrebbe trattarsi di qualche malfunzionamento della RAM che inibisce proprio la fase POST (Power On Self Test) e quindi niente di niente, neanche i bip. Se invece li togli il POST parte e si accorge che la RAM non c'è, quindi vengono emessi i bip.
    Io il tentativo lo farei.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Sì, ma se sono montate resta piantato senza caricare niente no? Partono le ventole e basta, giusto? Quindi potrebbe trattarsi di qualche malfunzionamento della RAM che inibisce proprio la fase POST (Power On Self Test) e quindi niente di niente, neanche i bip. Se invece li togli il POST parte e si accorge che la RAM non c'è, quindi vengono emessi i bip.
    Io il tentativo lo farei.
    In effetti è un ragionamento sensato.
    Aggiungo: ho notato, con tutte queste prove, che anche se ho spento il pc dall'interruttore davanti, se ho anche staccato la spina quando la riattacco parte da solo: può avere un significato?

Potrebbe trattarsi di qualcosa in corto, alimentatore o mobo però difficile da dire senza ulteriori test.

Permessi di invio