Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Elaborazione automatica documento con immagini

Ciao a tutti,
    vorrei trasformare un centinaio di file immagine in un documento multipagina pdf,
    avente una pagina per ciascuna immagine.
    I file hanno già nome con numerazione progressiva e hanno la stessa dimensione.

Potrei farlo manualmente, ad esempio, con un elaboratore testi (tipo Writer di Llibroffice), applicando un'immagine a ciascuna pagina (non ci vorrebbe più di un quarto d'ora), ma vorrei trovare un modo più elegante per risolvere il problema: forse esiste un modo per automatizzare tale operazione.

E probabilmente il passaggio tramite un elboratore testi potrebbe essere evitato, avvalendosi di strumenti più idonei. Quali soluzioni ci potrebbero essere?

Oppure, come suggerimento, quali potrebbero essere le parole più adatte da usare come chiave di ricerca sul web? Potrebbe esservi un'espressione specifica che non conosco...
    Ultima modifica di Discolo; 03-11-2015 a 23:01

Ciao.
    Installa una stampante pdf tipo PDF Creator, e il visualizzatore di immagini IrfanView.
    Metti le immagini che vuoi riunire nel pdf in un'unica cartella, quindi aprine una a caso con IrfanView e poi premi T.
    Col pannello che si apre in primo piano, IrfanView Thumbnails, premi Ctrl+A selezionando tutte le immagini.
    Da File seleziona Print selected images as single files, quindi seleziona la stampante PDF Creator appena installata, setta le varie impostazioni secondo le tue esigenze (stampa centrata, scalata, con intestazione e/o piè di pagina...) e clicca Print.
    Si apre l'interfaccia di PDF Creator dove scegliere la cartella di destinazione, dai un nome al file pdf e lascia fare al pc.

Non è necessario fare tutta la trafila del visualizzatore di immagini.
    È sufficiente aprire la cartella dove sono le immkagini, selezionare le immagini da stampare e dal menu scegliere stampa, nella finestra che si apre impostare la stampante virtuale e premere stampa fine
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    È sufficiente aprire la cartella .... e premere stampa fine
    Semplicissimo! che io mi ricordi, non ho mai usato il comando "stampa" dalla finestra di explorer, l'ho sempre puntualmente ignorato! La semplicità della soluzione ha superato di gran lunga la mia immaginazione...bene, proverò e vi farò sapere. Grazie a entrambi!

Utente di HTML.it
    Ho dunque provato a lanciare la stampa direttamente dalla finestra di esplora risorse (Windows 7); il risultato è quello che si voleva salvo che l'interfaccia non permette di impostare i margini di pagina, cosicché la banda laterale che la stampante pdf che uso (Universal Document Converter) mette come contrassegno mi va a mangiare un paio di centimetri sul lato di ciascuna pagina.

Agendo invece col visualizzatore d'immagini come suggeritomi da Gas75 - io però uso XnView - l'interfaccia permette di impostare i margini e la stampa è venuta bene

Da XnView è sufficiente selezionare tutti i file e lanciare la stampa, sciegliendo ovviamente la stampante virtuale.
    In sostanza non sapevo che selezionando più file venissero stampati in unico file.
    Di nuovo grazie a entrambi

Infine, con l'occasione, una domanda tecnica:
    In windows accade spesso con svariate operazioni (sposta, copia, ecc) su una serie di file, che il primo file a subire l'operazione non sia il primo dei selezionati, ma l'ultimo, poi invece gli altri seguono in ordine alfanumerico.
    Anche in questa circostanza nella stampa del pdf - la cosa avviene soltanto stampando da esplora risorse, non da xnview - la prima pagina del pdf è occupata dall'ultimo file, seguono poi il primo, il secondo e così via. Non sarebbe stato un problema rimediare separando e riunendo le pagine, ma a cosa è dovuto questo comportamento? Lo si riscontrava anche nelle precedenti versioni di windows.
    Ultima modifica di Discolo; 06-11-2015 a 11:04

Quote Originariamente inviata da Discolo Visualizza il messaggio
    Infine, con l'occasione, una domanda tecnica:
    In windows accade spesso con svariate operazioni (sposta, copia, ecc) su una serie di file, che il primo file a subire l'operazione non sia il primo dei selezionati, ma l'ultimo, poi invece gli altri seguono in ordine alfanumerico.
    Anche in questa circostanza nella stampa del pdf - la cosa avviene soltanto stampando da esplora risorse, non da xnview - la prima pagina del pdf è occupata dall'ultimo file, seguono poi il primo, il secondo e così via. Non sarebbe stato un problema rimediare separando e riunendo le pagine, ma a cosa è dovuto questo comportamento? Lo si riscontrava anche nelle precedenti versioni di windows.
    Da Esplora risorse l'ordine di stampa è l'ordine di selezione dei file, non l'ordine alfabetico (o comunque l'ordine di visualizzazione: per dimensione, per data,...), quindi quando tu fai Seleziona tutto, Windows in un certo senso carica il primo file, l'ultimo e poi tutti quelli in mezzo. Per stampare in ordine dovresti selezionare con una finestra i file dall'alto al basso o, appunto, ricorrere a un programma esterno come hai già fatto. Windows infatti non nasce come programma "per stampare" quindi se lo fa è solo perché rileva una stampante e quindi offre questo output.

Utente di HTML.it
    Eppure non avviene solo per la stampa, anzi io da Esplora risorse per quel che mi ricordo non ci ho mai stampato prima di questa volta, però ricordo di aver riscontrato tale dis-ordine parecchie volte in molte operazioni con i file.

E comunque ho fatto una prova or ora, selezionando i file manualmente dal primo all'ultimo in ordine alfanumerico, come sono elencati normalmente, e lanciando quindi la stampa da Esplora risorse:
    nel pdf inserisce per primo l'ultimo file, poi tutti gli altri in ordine di selezione (che per l'appunto in questa circostanza corrispondeva all'ordine alfanumerico)
    Ultima modifica di Discolo; 09-11-2015 a 23:08

Permessi di invio