Non è obbligatorio avere il passaporto se pensi di restare nei confini del tuo paese.
Se pensi di uscire fuori a visitare il mondo, si, è obbligatorio il passaporto.
Se il tuo paese è in guerra e devi fuggire, lo fai in un paese confinante, se arrivi fino in Libia e sali su un gommone ( dove per metterci piede, devi sborsare 5.000€ ), vuol dire che qualcosa non quadra.
O sei ricco ( relativamente al tuo paese ) e puoi permetterti di comprarti un passaporto per viaggiare lontano dal tuo paese, o sei qualcuno sgradito al tuo paese natìo. E guarda caso, nel nostro paese, solo una piccolissima parte ricade nel secondo caso. Tutti gli altri son gente che vengono qui per "vivacchiare" nei centri accoglienza, mettersi ai semafori, guadagnare quei 10-20 euro giornalieri da inviare ai parenti e via...
Ma infatti io non mi riferisco solo ai siriani, senegalesi,magrebini, marocchini, rumeni etc.etc. ma anche e soprattutto ai cinesi ( con i loro china mercato ), dove far entrare nel nostro paese quantitativi inimmaginabili di merce a nero, che poi vanno a riempire mercatini, negozietti etc.etc.
Strano... durante uno studio su un canale Rai, si diceva che oltre il 90% non ha il diritto per richiedere un permesso di soggiorno.
Si vede che il delirio è globale e non solo mio.
P.s. : Far affluire enormi quantità di persone in un paese, non è integrazione è invasione.
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela