Quote Originariamente inviata da Aleb65 Visualizza il messaggio
Intanto grazie mille per il codice che mi ha aiutato a capire meglio le operazioni.. però non capisco perchè non inserisci da input il numero delle portare,k e il vettore delle portate e le dai già scontate.. e il vettore binario lo hai inizializzato a tutti 0 mentre prima mi avevi detto che l'ultimo era 1...vabbè forse ti sarai confuso..
Osservazioni giuste, ma non mi sono confuso: l'ho messo tutto a zero così la funzione prossimaCombinazione mi restituisce [0, 0, ..., 0, 1]. Altrimenti avrei dovuto fare un caso particolare per il primo elemento della lista di combinazioni, mentre preferisco sempre che sia il codice a gestire tutto quanto, senza che io debba tenere a mente delle eccezioni.

Per quanto riguarda il caricamento dei vettori, che io dò per "scontati" hai assolutamente ragione: tu li devi caricare da input. Io ho inserito i valori da codice per fare prima, visto che non era quella la parte interessante che volevo mostrarti. Inoltre suppongo che tu non abbia difficoltà a riempire un vettore con numeri presi da input.

Il tuo pseudo-codice mi sembra sensato, ma manca una parte fondamentale: per decidere le portate giuste da mangiare devi senz'altro verificare che la somma sia >=K, ma devi anche trovare la combinazione con la somma MINIMA! Questa è una parte che nella tua idea non vedo...

Pensaci meglio, ma comunque ci siamo quasi.