Hai la certezza che così lo raddrizzerà o che invece non peggiorerà solo le cose, "creando" un Delinquente (che magari lo accopperà)?
Per la scuola, non so in quale istituto andrebbe che credo che comunque ognuno abbia la sua organizzazione quindi una cosa che vale per uno non vale per l'altra, ma se non erro c'è comunque una "selezione" per poter poi iscriversi (e "testano" su tutte le materie, non so se poi testano anche il piano fisico o meno).
Come ti han detto, l'asseconderei e al limite sarà colpa della scuola e perderà appeal se non verrà accettato.
Per le opinioni sulla scuola non darei troppa retta agli altri: la mia era la scuola "per chi non aveva voglia di studiare" (Istituto professionale a indirizzo elettronico)...ma direi che non era proprio così..
In sintesi, intanto vedi di sentire un attimo l'istituto al quale lo iscriveresti, cosa richiedono etc etc, se non l'hai già fatto , e informati su quando fan la giornata "porte aperte" o come si chiamerà lì.
Edit: ok, no, ne ho trovato uno che non fa selezioni, quindi mi sa che l'han tolta come cosa, o varia da posto a posto (135 euro solo per iscriversi in questa? Perdindirindina!)

)
Rispondi quotando