Nella mia vita ho fatto forse una decina di colloqui come intervistato e centinaia come intervistatore, quindi ti dico cosa chiedo io come intervistatore.
Tanto per cominciare chiedo alla persona di presentarsi liberamente in breve, cosi' per vedere come si presenta. Poi a seconda di quanto mi e' gia' stato detto, faccio domande circa le esperienze precedenti, con quanti dettagli piu' possible sui progetti su cui ha lavorato e in particolare sul ruolo da lui/lei ricoperto. Chiedo circa progetti propri, profilo Github etc per vedere del codice esistente.
Poi faccio domande tecniche in generale di vario tipo e vario livello per vedere il livello della persona, e assegno un "compitino" per casa da risolvere entro qualche giorno. Poi vedo i commits nel git repo, cosi' da vedere quanto ci impiega, e se fa TDD/BDD, come affronta il problema etc. Il compitino e' piu' o meno difficile a seconda delle impressioni avute prima e dalla vacancy.
Nella maggior parte dei casi assumo Ruby devs, quindi faccio domande su Ruby, Rails, qualche concetto di programmazione in generale, SOLID design principles, database, testing, front end, security. Faccio domande generiche e specifiche in ogni ambito per vedere se la persona ha esperienza soltanto in una cosa o se ha una conoscenza di base ed esperienza che si puo' adattare.
Domande del tipo "come ti immagini tra 5 anni" sono una stronzata enorme.
Argghh "il settore informatico". Il settore informatico non esiste. L'IT e' tante di quelle cose... non e' piu' un settore a se' da tempo ormai.
[QUOTE=electric_g;25344664]
- come ti tieni aggiornato
[QUOTE]
Questa e' una buona domanda
Inutili.- perché te ne vai dal tuo lavoro attuale
- cosa ti interessa della nostra azienda, perché vorresti lavorare per noi
- dove ti vedi fra 1/5/10 anni
Mah, se l'azienda e' seria e le richieste sono realistiche questo non e' necessariamente vero. Qui in Finlandia chiedono al candidato quanto si aspetta di stipendio, mentre in UK viene fatta una offerta, il che secondo me semplifica notevolmente le cose.

Rispondi quotando