Lato Android, per fare le request HTTP, a livello basilare ci sono le classi nel package java.net. Che è tutta roba che esiste anche nella piattaforma standard Java SE per i PC. Quindi tutto quello che trovi a riguardo, anche se fosse per Java SE va bene anche per Android.
Tipo sul tutorial ufficiale Oracle: Lesson: Working with URLs.
Questa però è solo una parte del problema: cosa deve contenere la response? Se fossero dati un po' più strutturati, con più informazioni per ciascun "record di informazione", allora sarebbe forse più appropriato rappresentarli in XML o JSON. Se invece al limite fossero solo N stringhe, potresti metterle una per riga e a quel punto basterebbe leggerle banalmente con BufferedReader.
Lato PHP, purtroppo non sono ferrato/qualificato, pur avendo fatto qualcosa tanti anni fa. Comunque trovi tantissime informazioni/esempi su come fare query su MySQL da PHP. Una volta che sai come ottenere i dati, torniamo alla questione di prima: una response fatta "a righe" o qualcosa di più strutturato in XML o JSON? Se è a righe, è sicuramente banale. Se fosse XML/JSON c'è bisogno di API apposite che in questo momento non so dire se sono integrate nel runtime standard del PHP o se servono moduli aggiuntivi.
Se parli di quei siti di "file sharing" no, non vanno bene. Non devi condividere con altri il file .php puro che è il sorgente così come lo scrivi tu (e che vedrebbero gli altri).
Deve essere un hosting per siti web configurato per passare i .php all'interprete PHP in modo che siano "eseguiti" lato server. E chiaramente un hosting con disponibilità di almeno 1 DB MySQL.