Ultima modifica di Redirect301; 05-01-2016 a 00:00
Beh, spero di esserne in grado
Al momento mi sto dando da fare per imparare![]()
ti ho appena nominato "presidente dei programmatori che non rubacchiano".
Qualche settimana fa io e <collega x> stavamo partecipando ad una gara per una commessa a m000000lti zeri e dovevamo sviluppare una landing con diversi effetti in vanilla-JS. Per me era una cosa abbastanza semplice ma per lui, abituato a sviluppare con jQuery per esempi, era una cosa tutt'altro che facile: così ha iniziato a copiare esempi su esempi senza rendersi conto di cosa e come stava copiando. Risultato: quando abbiamo fatto merge dei due snippet la pagina era letteralmente piantata.
Cos'era successo? Facendo code-review del suo lavoro ho visto che aveva inserito 4 handler diversi per l'evento scroll della finestra e, studiando il funzionamento degli effetti che doveva ricreare, in nessun caso gli serviva davvero eseguirli all'evento scroll.
In pratica non si era posto né il problema della ripetizione del codice, né dell'ottimizzazione delle performance, né della logica necessaria e sufficiente per completare il suo task. Aveva trovato e copiato quanto gli bastava per fare funzionare ogni singolo effetto.
Analizzato il problema e riscritto il codice adeguato alla risoluzione dei suoi task, alla fine l'antica anfora è stata portata in salvo.
Questo per dire che la differenza non è data dal fatto di copiare o meno snippet (anche perché trovo sinceramente stupido implementare da zero qualcosa che esiste già ed è più testato di quanto farei io, scopi didattici a parte), ma dal fatto di capire fino in fondo le implicazioni di ciò che si sta facendo.
Ultima modifica di fcaldera; 07-01-2016 a 16:52
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
C'è da dire che a volte la PPT (Programmazione Per Tentativi) è un'ottima scorciatoia.
Se hai occhio funziona 9 volte su 10.
Certo poi quella volta che non funziona ti fa passare delle brutte giornate.
Nel mio caso mi riferisco all'uso di librerie che magari a fare bene dovresti studiare un paio di giorni almeno per capire il meccanismo base. Mentre a te serve una cosa piccola piccola e quell'esempio lì è QUASI quello che voglio...
Nella mia mente in questo momento sto pensando a d3js.
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
perdonami, ma il mondo accademico, la comunità scientifica e pure chi scrive roba in garage, ti stanno guardando così
tu fai sentir male le persone a scrivere cose simili, lo sai?In pratica non si era posto né il problema della ripetizione del codice, né dell'ottimizzazione delle performance, né della logica necessaria e sufficiente per completare il suo task. Aveva trovato e copiato quanto gli bastava per fare funzionare ogni singolo effetto.
quoto chumkiu, d3 è una cosa che non puoi sapere se ne esci in 3 giorni o 3 minuti se non lo conosci un minimo![]()
Ultima modifica di jimbo0; 13-01-2016 a 02:20
Un esempio fresco fresco http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2934209
Gli faccio il codice e metto un var_dump per mostrare il risultato. Dice poi che non gli funziona e alla fine si capisce che aveva lasciato il var_dump !
E neanche un "grazie" anzi ringrazia l'utente che gli ha chiesto se ci fosse il var_dump.
Che mondo è questo ?![]()
Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr