Confusione penso lo faccia solo tu visto che non è un articolo, ma un semplice bollettino creato da una delle società informatiche sul rilevamento mondiale delle vulnerabilità, sito fra i più famosi al Mondo... e tu non credo che abbia le stesse competenze, sinceramente.
Per tantissimi utenti la sicurezza assoluta di un sistema informatico Apple è un mito duro a morire... ad esempio, una di questi mesi: aggirare la protezione di Gatekeeper era diventata una cosa facile, si possono inserire software con la firma Apple ma con all'interno spyware, botnet, trojan e qualsiasi cosa che non verrà rilevata, se non usi un antivirus o un firewall degno di nota anche nel Mondo Mac.
Tieni presente che Gatekeeper può eventualmente avvisarti di un software pericoloso... ma solo se il malware è già conosciuto!
Stessa cosa per l'antivirus dirai, ma il sistema di controllo euristico di Kaspersky è ottimo e spesso riesce a "beccare" anche virus e malware sconosciuti ai database...
Apple mesi fa ha confermato questa grave vulnerabilità ed era al lavoro per eseguire un fix al sistema... Il bello che è una vulnerabilità sconcertante per quanto sia facile utilizzarla... E questa è una delle tante... oltre 370 scoperti solo nel 2015... se è un sistema sicuro al 100% questo, non so che dire.
Una cosa che mi fa sorridere è quando gli utenti Apple dicono: basta scaricare il freeware dal produttore/Mac App Store, basta non caricare la versione pirata di un programma a pagamento, ma solo quello originale del produttore, basta non cliccare tutti i banner strani che ci sono in giro nel web, basta non aprire allegati sospetti... e grazie al caz... rispondo io, allora anche Windows 7/8/10 non si infetterebbero mai!
Se poi mi dici che preferisci il Mac a Windows è un altro discorso, ma piantiamola con le baggianate. Il sistema operativo di Apple resterà una nicchia nel panorama mondiale ed è soprattutto questo che lo difende dagli attacchi, non la sua presunta infallibilità, più volte smascherata...
Ps: aggiungo un'altra cosa, ho detto quello che volevo dire. Inutile aprire una discussione, tanto con voi Mac-user è impossibile ragionare, è una fede. Le cose stanno così, mi spiace se vi sentite feriti... ma meglio avvisati che dover poi affrontare gravi problemi per chi usa il Mac in campo professionale...

Rispondi quotando