Quote Originariamente inviata da magic_key Visualizza il messaggio
Se copio la libreria in C:\Program Files\Java\jre1.8.0_72\lib\ext non ho problemi e funziona davvero tutto a dovere
Sì, come semplice prova va bene. Usare la lib/ext però, in generale, ha dei limiti. Innanzitutto è "globale" per tutte le applicazioni che sono avviate con quello specifico JRE e se due applicazioni avessero bisogno di versioni differenti della stessa libreria, queste non puoi metterle entrambe nella lib/ext. Tra l'altro non c'è nemmeno un ordine di ricerca "garantito", quindi non sapresti a priori quale versione della libreria viene pescata per prima.
Inoltre le classi in jar in lib/ext vengono caricate con un classloader speciale che non "sa" nulla dello user classpath e quindi non va bene per tutte le librerie.
Pertanto, salvo casi particolari, la lib/ext non è poi così utile.

ma vorrei incorporare la libreria insieme alla Classe così da avere un pacchetto singolo.. E' possibile?
I jar tecnicamente sono degli zip, quindi è tecnicamente possibile fondere insieme il contenuto di più jar a patto che non ci siano doppioni di classi/risorse. C'è il problema del "manifest" che in ogni jar è in un path fisso e ben preciso. Fare un "merge" di più manifest potrebbe non essere così semplice.

Inoltre il fornitore di una libreria potrebbe indicare nella licenza d'uso la richiesta/obbligo di non incorporare il suo jar in un altro.

Quindi in generale, anche questa opzione sarebbe da evitare.

Al momento ho solo importato la libreria in Eclipse seguendo questi passaggi:
1) all'interno del progetto ho creato una cartella chiamata "lib"
2) al suo interno ho copiato la libreria JAR
3) tasto dx sul progetto > build path > configure build path
4) nel tab Libraries > Add JARs e caricato il tutto
E questo va bene finché sei nel IDE.

Se vuoi avviare la tua applicazione con:

java -jar myapp.jar

allora c'è un solo modo pulito per far sì che myapp.jar referenzi altre librerie, ovvero elencarle nell'attributo Class-Path nel manifest del tuo jar.

Quindi in sostanza avere nel MANIFEST.MF del tuo jar qualcosa tipo:

Class-Path: lib/nome1.jar lib/nome2.jar

Questo lo puoi fare a mano con il tool "jar" oppure con i tool di build es. Apache Ant.

Chiaramente poi ovunque ci sia il myapp.jar ci deve essere una cartella "lib" con dentro le librerie. Insomma la relazione tra i jar deve restare "relativa" in quel senso.