Quote Originariamente inviata da tarzan76 Visualizza il messaggio
dentro una textArea, jEditorPane o altro tipo di area che possa formattare il testo
vorrei impostare:

stile paragrafo "miostile1" (font e grandezza testo) con bordo sopra,sotto,a destra e a sinistra
stile paragrafo "miostile2" (font e grandezza testo) con rientro per le righe successive alla prima riga
stile paragrafo "miostile3" (font e grandezza testo) normale

e vorrei che il nome di questi stili fossero riconosciuti dal Word o Openoffice.

Lo posso realizzare con puro Java o devo usare per forza la libreria apache POI?
Non conosco la Apache POI in dettaglio, quindi su questo aspetto non saprei risponderti. Mi pare però non molto chiaro se la tua questione riguarda l'uso dei componenti di testo Swing e/o la "manipolazione" di documenti nei formati "office". Sono due cose ben diverse e non correlate.

JEditorPane è in grado di renderizzare documenti HTML, sebbene con molte limitazioni. In generale JEditorPane e JTextPane (che è una specializzazione di JEditorPane) sono in grado di gestire testo "stilizzato", cioè con attributi. Per darti una idea, gli attributi usabili in generale sono quelli descritti nella documentazione javadoc di StyleConstants.
Tutto questo però, ripeto, non ha nulla a che fare con i documenti nei formati "office" né con Apache POI.