Grazie nman per la tua risposta.
Ti posso chiedere di andare per gradi? e visto che hai la padronanza dell'argomento puoi utilizzare le mie tabelle? Ti ringrazio anche per questo: è importante per me che sono ai primi databese della mia vita.
Ho creato due tabelle con gli stessi dati proprio per tentare di capire a cosa servono le PK (Primary Key) e l'index, andando appunto per gradi, cambiando poche cose alla volta, per poi prendere più confidenza con questi argomenti e poter creare tabelle quanto più diverseè possibile.
( Le chiavi esterne non le ho ancora incontrate e direi di lasciarle fuori per il momento.....non ho ancora chiare le chiavi interne, figuriamoci le esterne )
Io vorrei capire una volta create le tabelle con un indice o una PK (come ho fatto nel mio intervento precedente) io che devo fare precisamente per sfruttarle? (i ragionamenti li lascerei stare per il momento).
vado ad inserire i dati cone cosï per tutti i 20000 amici che ho.codice:INSERT INTO amici VALUES (' 1 ', 'Mario', 'Rossi', '123456789');
come faccio a fare riferimento ad uno specifico record? usando SELECT?
Così ho in risposta tutti i campi della tabella.
Considerando la tabella amici, quando e come uso la PK?cioè con che comando uso il fatto che id sia un PK?codice:SELECT * FROM amici;
Poi considerando la tabella amici2 quando e come uso l'indice_cognome? cioè con che comando uso il fatto che indice_cognomi sia un indice?
In riferimento a quello che hai scritto ti chiedo:
1)Perchè il numero di telefono va in Varchar? e non in intero?
2) quando definisci una Primary Key, stai indicizzando qualcosa? allora quale � la differenza tra indice e PK?

Rispondi quotando