Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Mrk31 Visualizza il messaggio
    Intendevo che pur essendo due concetti nettamente distinti Singleton e Classe statica si "somigliano":
    - Non sono "istanziabili"
    - l'idea di utilizzo è che molti oggetti possano utilizzare la "stessa istanza" senza passarla come parametro, ma solo importandola
    - vengono utilizzati in modo simile
    es. CalsseStatica.metodo() Singleton.getInstance().metodo();
    La differenza principale è che la classe statica viene inizializzata "Subito ed in ogni caso", mentre il Singleton in modo "Lazy".

Quindi potrebbero esserci casi in cui entrambi potrebbero essere "sovrapponibili/intercambiabili/entrambiValidi"...
    No.

Una classe "static" (ripeto: deve essere "membro" di un'altra classe) PUO' essere istanziata.
    Una nested static class ha gli stessi identici principi (stesse regole, stesso ciclo di vita, ecc...) di una classe "top-level" (non contenuta dentro qualcosa). È semplicemente da vedere come se fosse in un "namespace" che è fatto dalla classe top-level che la contiene.

codice:
    public class TopLevel {
        // ....

public static class Nested {
            // ....
        }
    }

Per poterla istanziare dall'esterno devi fare: new TopLevel.Nested()

Tutto qui. Per il resto cambia nulla come regole e concetti.

P.S. deduco che hai le idee un po' confuse su questo argomento.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    No.

Una classe "static" (ripeto: deve essere "membro" di un'altra classe) PUO' essere istanziata.
    Una nested static class ha gli stessi identici principi (stesse regole, stesso ciclo di vita, ecc...) di una classe "top-level" (non contenuta dentro qualcosa). È semplicemente da vedere come se fosse in un "namespace" che è fatto dalla classe top-level che la contiene.

codice:
    public class TopLevel {
        // ....

public static class Nested {
            // ....
        }
    }

Per poterla istanziare dall'esterno devi fare: new TopLevel.Nested()

Tutto qui. Per il resto cambia nulla come regole e concetti.

P.S. deduco che hai le idee un po' confuse su questo argomento.
    Probabilmente sono tardo , ma ancora non ci arrivo...

Mettiamo che debba implementare, per esempio, una classe/libreria per avere una serie di metodi di utilità per la cifratura di stringhe:
    -con classe statica:
    codice:
    public static class HashUtils{
       public static String getMd5(String pwd) {
          //Restituisce la stringa cifrata in md5;
       }
    }
    --> Utilizzo:
    codice:
    String ciphredPwd = HashUtils.getMd5(pwd);
    -con Singleton:
    codice:
    public class HashUtils { 
       private static HashUtils instance = null;

private/protected HashUtils() {}

public static HashUtils getInstance() {
          if(instance == null) {
             instance = new HashUtils();
          }
          return instance;
       }

public String getMd5(String pwd) {
       }
    }
    --> Utilizzo:
    codice:
    String ciphredPwd = HashUtils.getInstance().getMd5(pwd);
    L'unica differenza è che con il singleton avrei l'inizializzazione "pigra"...
    Ultima modifica di Mrk31; 14-06-2016 a 16:02

codice:
    public static class HashUtils{
       public static String getMd5(String pwd) {
       }
    }
    --> Utilizzo:
    codice:
    String ciphredPwd = HashUtils.getMd5(pwd);
    No. Questa classe HashUtils NON può essere "top level". Dovrebbe essere contenuta dentro un'altra classe. E se lo fosse, l'unica cosa (ripeto l'unica) che cambierebbe è a livello di naming, cioè di qualificazione del nome:

String ciphredPwd = ClasseTopLevel.HashUtils.getMd5(pwd);

-con Singleton:
    codice:
    public class HashUtils { 
       private static HashUtils instance = null;

private/protected HashUtils() {}

public static HashUtils getInstance() {
          if(instance == null) {
             instance = new HashUtils();
          }
          return instance;
       }

public String getMd5(String pwd) {
       }
    }
    --> Utilizzo:
    codice:
    String ciphredPwd = HashUtils.getInstance().getMd5(pwd);
    L'unica differenza è che con il singleton avrei l'inizializzazione "pigra"...
    Ti ripeto che il concetto del pattern "singleton" non c'entra nulla con la differenza tra una classe "top level" e una "nested" (static).
    Ultima modifica di andbin; 14-06-2016 a 16:27

Utente di HTML.it
    No. Questa classe HashUtils NON puo' essere "top level". Dovrebbe essere contenuta dentro un'altra classe. E se lo fosse, l'unica cosa (ripeto l'unica) che cambierebbe e a livello di naming, cioe' di qualificazione del nome:

String ciphredPwd = ClasseTopLevel.HashUtils.getMd5(pwd);

Ti ripeto che il concetto del pattern "singleton" non c'entra nulla con la differenza tra una classe "top level" e una "nested" (static).
    Forse non riesco a spiegarmi bene io....

Io vorrei generare una mia classe di utilita' per delle mie librerie, in modo analogo ad esempio a Math...

Quindi con un utilizzo del tipo Math.abs() senza istanziare un oggetto Math...

Pensavo che fosse giusto che una classe con SOLO metodi statici dovesse essere dichiarata statica, ma mi son guardato la API di Math ed in effetti è una classe non-statica final in modo da non poterla estendere, che contiente SOLO metodi statici...

A questo punto non capisco perchè non ci sia la "regola" (che non conoscevo) di non avere classi Top Level statiche?
    Se una classe ho SOLO metodi statici può non essere per forza dichiarata statica, anzi se è top-level NON DEVE...perchè?
    A sto punto qual'è l'utilità del modificatore static riferito alle classi?

Il mio paragone con il singleton era in relazione alla domanda: mi serve un modo per richiamare metodi senza avere un'istanza per ogni classe che la utilizza o dover passare l'istanza a tutte le classi, come posso fare?

In ogni caso ci sono articoli, libri, ecc... che confrontano classi statiche e Singleton e che propongono il singleton come alternativa all'utilizzo di classi statiche, non è una mia invenzione ...

P.S. per curiosità ho guardato in .Net la classe Math è invece statica...
    Ultima modifica di Mrk31; 14-06-2016 a 17:06

Pensavo che fosse giusto che una classe con SOLO metodi statici dovesse essere dichiarata statica, ma mi son guardato la API di Math ed in effetti è una classe non-statica final in modo da non poterla estendere, che contiente SOLO metodi statici...
    Appunto.

A questo punto non capisco perchè non ci sia la "regola" di non avere classi Top Level statiche?
    Pensa: un membro "static" è concettualmente associato alla classe che lo contiene. Se una classe top level potesse essere static, con chi e come c'entrerebbe? Con niente. E quindi non farebbe differenza.

Se una classe ho SOLO metodi statici può non essere per forza dichiarata statica, anzi se è top-level NON DEVE...perchè?
    L'ho detto al punto prima.

A sto punto qual'è l'utilità del modificatore static riferito alle classi?
    Una classe nested (static) che è quindi membro di un'altra classe la si usa spesso per rappresentare un sotto-concetto o per implementare una qualche interfaccia usata all'interno della classe top level o altre cose del genere. Anche una enum che è nested dentro una classe è implicitamente static.

Il mio paragone con il singleton era in relazione alla domanda: mi serve un modo per richiamare metodi senza avere un'istanza per ogni classe che la utilizza o dover passare l'istanza a tutte le classi, come posso fare?
    Conta solo il fatto che il metodo sia static. Non dove sia. Dove sia (se in una classe top level o nested) cambia solo a livello di qualificazione del nome.

ClasseTopLevel.metodoStatico() oppure ClasseTopLevel.ClasseNested.metodoStatico()

In ogni caso ci sono articoli, libri, ecc... che confrontano classi statiche e Singleton e che propongono il singleton come alternativa all'utilizzo di classi statiche, non è una mia invenzione ...
    Continuo a ripeterti che il pattern "singleton" non c'entra nulla con top level vs nested.
    Una classe "singleton" (di cui si può ottenere una sola ed unica istanza) la puoi realizzare sia come top level che come nested static class.

P.S. per curiosità ho guardato in .Net la classe Math è invece statica...
    .Net è sicuramente tutta un'altra cosa .... non facciamo miscugli di linguaggi e piattaforme completamente differenti.
    Ultima modifica di andbin; 14-06-2016 a 17:13

Utente di HTML.it
    Appunto.

Pensa: un membro "static" è concettualmente associato alla classe che lo contiene. Se una classe top level potesse essere static, con chi e come c'entrerebbe? Con niente. E quindi non farebbe differenza.

L'ho detto al punto prima.

Una classe nested (static) che è quindi membro di un'altra classe la si usa spesso per rappresentare un sotto-concetto o per implementare una qualche interfaccia usata all'interno della classe top level o altre cose del genere. Anche una enum che è nested dentro una classe è implicitamente static.

Conta solo il fatto che il metodo sia static. Non dove sia. Dove sia (se in una classe top level o nested) cambia solo a livello di qualificazione del nome.

ClasseTopLevel.metodoStatico() oppure ClasseTopLevel.ClasseNested.metodoStatico()

Continuo a ripeterti che il pattern "singleton" non c'entra nulla con top level vs nested.
    Una classe "singleton" (di cui si può ottenere una sola ed unica istanza) la puoi realizzare sia come top level che come nested static class.

.Net è sicuramente tutta un'altra cosa .... non facciamo miscugli di linguaggi e piattaforme completamente differenti.
    Ok ho capito che c'è questa "regola" per cui anche se potrei usare classi top-level statiche è meglio utilizzare classe non statica con metodi statici...mentre per le nested va bene che sia statica anche la classe...

Quello che non capisco è il perchè ci sia questa differenza tra Top-level e nested??? Perchè introdurre questa regola?

Ne guadagno in termini di prestazioni/ottimizzazione? è semplicemente una convenzione?

P.S. il confronto col .net era solo per capire se fosse una cosa universalmente nota/accettata o fosse una particolarità di Java...
    Ultima modifica di Mrk31; 14-06-2016 a 17:24

Ok ho capito che c'è questa "regola" per cui anche se potrei usare classi top-level statiche è meglio utilizzare classe non statica con metodi statici...mentre per le nested va bene che sia statica anche la classe...

Quello che non capisco è il perchè ci sia questa differenza tra Top-level e nested??? Perchè introdurre questa regola?
    Riguardo alle classi top level la questione è semplice. Una classe top level non è "membro" di qualcosa. Una classe top level è ovviamente in un package ma i package sono solo una questione a) di denominazione e b) strutturale (in termini di cartelle). Un package non è un tipo di dato. Quindi ripeto che una classe top level non è contenuta dentro un altro tipo. E quindi static NON ha senso.

In .NET ho letto adesso su https://msdn.microsoft.com/en-us/library/79b3xss3.aspx :
    A static class is basically the same as a non-static class, but there is one difference: a static class cannot be instantiated..

The following list provides the main features of a static class:
    * Contains only static members.

Ovviamente! Se non può essere istanziata non ha neanche membri "di istanza" e quindi potrà avere solo cose statiche. In .NET è così. In Java (che non c'entra nulla con .NET) è diverso. Stop.

Ne guadagno in termini di prestazioni/ottimizzazione?
    No

E per finire, ricorda che in Java una classe che è dentro un'altra può essere:

* static che la fa diventare una "nested" (e io aggiungo sempre static, per chiarire) class. Che non ha nulla di particolare, se non il fatto che la classe top level è una sorta di "namespace" a livello di denominazione per la classe nested ( es. org.pincopalla.TopLevel.Nested come nome completamente qualificato).

* non static che la fa diventare una "inner" class. E qui è diverso. Una inner-class ha una relazione molto particolare con una specifica istanza della classe contenitore.

Permessi di invio