Sono appena rientrato dall'Italia. Io da buon straniero cerco di rispettare i limiti di velocità ma è difficilissimo perché sono fatti chissa come.
Per esempio, in Friuli un rettilineo lungo un paio di km in piena campagna con un limite di 50 km/h. Ero l'unico a rispettarlo. Sono stato sorpassato da motorini !!!! Tutti quei che mi hanno sorpassato hanno dovuto mandarmi a quel paese. E questo è solo un esempio fra tanti.
Sempre in Friuli (ero in ferie la) e come dappertutto c'è un limite di 50 nei centri abitati. Siccome nessuno rispetta il limite hanno messo degli autovelox alle entrate e alle uscite. In questo caso l'Italiano medio rispetta il limite. Infatti mi sono reso conto che c'era un autovelox quando essendo a 50 nessuno provava a sorpassarmi. Ma se in un paese non ci sono allora ti sorpassa allegremente come se il centro abitato non esistesse.
Ma il peggio riguarda la segnaletica stradale. Non so chi sia l'adetto ma di sicuro non guida e non sa che i cartelli sono fatti per quei che non sono della zona.
Esempi.
- Ero in un centro commerciale nella periferia di Udine. Ci sono arrivato facilmente perché ci andavo spesso in passato ma è stato un casino tornare a "casa" e alla fin fine ho dovuto usare il GPS malgrado il fatto che conosco abbastanza bene la regione. Già non potevo riprendere la strada dell'andata perchè chissà perché l'uscita della rotonda che mi avrebbe permesso di rifare la strada dell'andata era sbarrata e a quanto pare da anni (mentre mi ricordo di averla presa in passato). Poi vedo un cartello che indicava la direzione per una città che conosco bene. Lo seguo ma neanche un km dopo arrivato ad una serie di incroci non c'è alcun cartello che indichi questa città ! Mi sono detto "vai dritto" ma mi sono ritrovato ad andare a Nord mentre dovevo andare ad Ovest. Dopo alcuni km mi sono fermato e ho usato il GPS.
- Essendo in zona volevo andare a Vajont. Fermato ad un semaforo vedo un cartello che ne segnava la direzione e distanza di 4 km mentre quello sul lato opposto indicava 3 km !!! Dopo avere seguito la direzione indicata dai cartelli non ho mai rivisto un cartello che indichi Vajont. Finalmente ho trovato Vajont ma non era del tutto nella direzione indicata.
Questo non è un problema che si limita al Friuli. Ho girato in Lombardia, in Toscana, in Emilia Romagna, ecc... sempre gli stessi problemi.