Quindi secondo questo tuo ragionamento chi acquista un opera d'arte, o un qualsiasi altro bene, per 4, 5 o anche 10 milioni di euro rientra nella categoria di chi fa cucire i palloni ai bambini per 19 ore al giorno?
E' un tuo pensiero per carità, ma non mi pare regga molto...
Così come tua affermazione sullo sfruttamento dei bambini si può certamente definire diffamazione.
Boh... faccio fatica a capire il tuo senso di moralità, soprattutto su una provocazione artistica creata negli anni '60 non per fine di lucro ma appunto come provocazione, e a tal proposito ti invito ad approfondire la storia, ma che oggi come capita spesso per creazioni artistiche ha raggiunto una valutazione economica altissima.
Penso invece che da parte tua ci sia una forma di disgusto verso l'opera, stai in pratica guardando il contenuto della scatola più che il messaggio critico che Manzoni ha voluto comunicare.
Ma per tua tranqullità sappi che la scatola contiene, con certezza quasi assoluta, semplicemente gesso:
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Merda_d'artistaAgostino Bonalumi, amico di strada di Piero Manzoni, ha dichiarato che in realtà all'interno delle famose scatole da 30 g l'una non vi sia contenuto nient'altro che gesso.
Più precisamente:
«Posso tranquillamente asserire che si tratta di solo gesso. Qualcuno vuole constatarlo? Faccia pure. Non sarò certo io a rompere le scatole.»
Personalmente trovo più disgustosa e immorale la politica nel nostro paese, con la differenza che aprendo la scatola stai pur certo non troveremmo gesso ma tutt'altra materia organica.