Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Merda d'Artista

Hybrid View

Utente bannato
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    magari sono gli stessi che fanno cucire i palloni ai bambini in pakistan o fanno fare i vestiti alle cinesi chiuse nelle cantine per 19 ore al giorno.
    Quindi secondo questo tuo ragionamento chi acquista un opera d'arte, o un qualsiasi altro bene, per 4, 5 o anche 10 milioni di euro rientra nella categoria di chi fa cucire i palloni ai bambini per 19 ore al giorno?
    E' un tuo pensiero per carità, ma non mi pare regga molto...

questo di cui stai parlando e' punito dalla legge come peculato.
    Così come tua affermazione sullo sfruttamento dei bambini si può certamente definire diffamazione.

quello di cui ho scritto sopra e' immorale ma non perseguito.
    Boh... faccio fatica a capire il tuo senso di moralità, soprattutto su una provocazione artistica creata negli anni '60 non per fine di lucro ma appunto come provocazione, e a tal proposito ti invito ad approfondire la storia, ma che oggi come capita spesso per creazioni artistiche ha raggiunto una valutazione economica altissima.

Penso invece che da parte tua ci sia una forma di disgusto verso l'opera, stai in pratica guardando il contenuto della scatola più che il messaggio critico che Manzoni ha voluto comunicare.
    Ma per tua tranqullità sappi che la scatola contiene, con certezza quasi assoluta, semplicemente gesso:

Agostino Bonalumi, amico di strada di Piero Manzoni, ha dichiarato che in realtà all'interno delle famose scatole da 30 g l'una non vi sia contenuto nient'altro che gesso.
    Più precisamente:
    «Posso tranquillamente asserire che si tratta di solo gesso. Qualcuno vuole constatarlo? Faccia pure. Non sarò certo io a rompere le scatole.»
    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Merda_d'artista

Personalmente trovo più disgustosa e immorale la politica nel nostro paese, con la differenza che aprendo la scatola stai pur certo non troveremmo gesso ma tutt'altra materia organica.
    Ultima modifica di alieno; 07-12-2016 a 17:05

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Quindi secondo questo tuo ragionamento chi acquista un opera d'arte, o un qualsiasi altro bene, per 4, 5 o anche 10 milioni di euro rientra nella categoria di chi fa cucire i palloni ai bambini per 19 ore al giorno?
    E' un tuo pensiero per carità, ma non mi pare regga molto...
    no, non e' un mio pensiero ma una tua deduzione (errata)

Così come tua affermazione sullo sfruttamento dei bambini si può certamente definire diffamazione.
    rileggi quello che ho scritto e vedi che e' scritta come ipotesi. ammesso che il magari iniziali tu non lo interpreti in qualche altro modo

Boh... faccio fatica a capire il tuo senso di moralità, soprattutto su una provocazione artistica creata negli anni '60 non per fine di lucro ma appunto come provocazione, e a tal proposito ti invito ad approfondire la storia, ma che oggi come capita spesso per creazioni artistiche ha raggiunto una valutazione economica altissima.

Penso invece che da parte tua ci sia una forma di disgusto verso l'opera, stai in pratica guardando il contenuto della scatola più che il messaggio critico che Manzoni ha voluto comunicare.
    Ma per tua tranqullità sappi che la scatola contiene, con certezza quasi assoluta, semplicemente gesso:
    l'unica forma di disgusto e' verso la spesa di 200.000€ sostenuta per comprare una scatoletta.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente bannato
    l'unica forma di disgusto e' verso la spesa di 200.000€ sostenuta per comprare una scatoletta.
    Mi sa che dovrai fartene una ragione, sappi che c'è chi ha speso oltre 20 milioni di dollari per una tela incorniciata con un taglio in mezzo.
    Ma a un asta si sono raggiunti anche i 300 milioni di dollari per un Gauguin.
    L'arte è da sempre un mondo pieno di contraddizioni.

Ma in realtà se ci pensi bene non è questo "scambio economico" che garantisce o meno quel lavoro minorile o che offende chi non se la passa bene, ma l'indifferenza di tutto l'occidente, di noi tutti, per quella parte di mondo su cui poggia la propria ricchezza e benessere.

Mi sa che dovrai fartene una ragione, sappi che c'è chi ha speso oltre 20 milioni di dollari per una tela incorniciata con un taglio in mezzo.
    Ma a un asta si sono raggiunti anche i 300 milioni di dollari per un Gauguin.
    L'arte è da sempre un mondo pieno di contraddizioni.

Ma in realtà se ci pensi bene non è questo "scambio economico" che garantisce o meno quel lavoro minorile o che offende chi non se la passa bene, ma l'indifferenza di tutto l'occidente, di noi tutti, per quella parte di mondo su cui poggia la propria ricchezza e benessere.
    allora forse hai frainteso il senso di quello che ho scritto.
    non sto dicendo che se uno non spende 200.000€ per una scatoletta di merda (o gesso) automaticamente smettono di esserci bambini che cuciono palloni in giro per il mondo.

sto dicendo che finche' ci sara' gente che puo' permettersi di fare certe cose, magari proprio grazie allo sfruttamento di certe situazioni (bambini -> palloni, sarte -> cantina), il mondo non cambiera' mai.

tanto per cadere nell'ovvio: hai presente cosa si puo' fare con 200.000€ in certe parti del mondo? e farle, forse, darebbe piu' soddisfazione che vedere nella propria bacheca una scatoletta arrugginita.

ecco perche', io personalmente, trovo immorale una cosa del genere. arte o meno che sia.

comunque non e' che ci perdo il sonno per queste cose.

Utente bannato
    hai presente cosa si puo' fare con 200.000€ in certe parti del mondo? e farle, forse, darebbe piu' soddisfazione che vedere nella propria bacheca una scatoletta arrugginita.
    Questo è anche il mio pensiero, ma penso di quasi tutti.

Prova a guardare a un piano inferiore, io 200.000 euro non potrei mai spenderli per una scatoletta ma posso spendere 20 euro per un qualcosa di cui potrei farne certamente a meno, a meno che non riguardi la salute o problemi similari.
    Come tutti, quei 20 euro li spenderò per comprare musica, per un mouse nuovo, per un milione di altre cose.
    Considerando che chi può spendere 20 euro per futili cose è in numero nettamente superiore rispetto a chi può spenderne 200.000 per una scatoletta, non è la stessa cosa? Anzi direi che se sommassimo 20 euro per tutti gli abitanti d'Europa risolveremmo una quantità incredibile di problematiche che riguardano acqua e cibo per chi questi 2 elementi non li ha.

comunque non e' che ci perdo il sonno per queste cose.
    Nemmeno io, ma stiamo confrontando i nostri punti di vista, per quanto contrastanti su un piano amichevole, almeno da parte mia.
    Però ai 200.000 euro e a cosa potrei farci ci penserò molto

Questo è anche il mio pensiero, ma penso di quasi tutti.

Prova a guardare a un piano inferiore, io 200.000 euro non potrei mai spenderli per una scatoletta ma posso spendere 20 euro per un qualcosa di cui potrei farne certamente a meno, a meno che non riguardi la salute o problemi similari.
    Come tutti, quei 20 euro li spenderò per comprare musica, per un mouse nuovo, per un milione di altre cose.
    Considerando che chi può spendere 20 euro per futili cose è in numero nettamente superiore rispetto a chi può spenderne 200.000 per una scatoletta, non è la stessa cosa? Anzi direi che se sommassimo 20 euro per tutti gli abitanti d'Europa risolveremmo una quantità incredibile di problematiche che riguardano acqua e cibo per chi questi 2 elementi non li ha.
    sara', ma secondo me sono due piani troppo differenti.
    l'unica e' sperare che chi puo' spendere 200.000€ per una scatoletta, ne spenda almeno altrettanti in sms per telethon.

Nemmeno io, ma stiamo confrontando i nostri punti di vista, per quanto contrastanti su un piano amichevole, almeno da parte mia.
    io lo faccio sempre

Però ai 200.000 euro e a cosa potrei farci ci penserò molto

spende 200.000€ per una scatoletta di...
    Quello che tu chiami spesa il resto del mondo chiama investimento.
    Come uno gestisce i suoi soldi poi sono fatti del tutto personali. Una cosa è certa comunque, la merda d'artista non inquina, non è infettiva, non uccide e nemmeno crea dipendenza. Onestamente fatico a pensare una scelta migliore. (De Andrè approved)
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Quello che tu chiami spesa il resto del mondo chiama investimento.
    Come uno gestisce i suoi soldi poi sono fatti del tutto personali. Una cosa è certa comunque, la merda d'artista non inquina, non è infettiva, non uccide e nemmeno crea dipendenza. Onestamente fatico a pensare una scelta migliore. (De Andrè approved)
    e' ovvio che ognuno spende i propri soldi come gli pare. per quanto bisogna vedere in che modo se li guadagna.

pensa pero' se fosse stato Renzi o un qualsiasi altro parlamentare (giusto per buttarla un attimo in polica) a spendere quella cifra per quella scatoletta...

pensa pero' se fosse stato Renzi o un qualsiasi altro parlamentare (giusto per buttarla un attimo in polica) a spendere quella cifra per quella scatoletta...
    non vedrei il problema. Meglio un investimento in un'opera d'arte o nei BOT/azioni in Borsa/appartamento? Sospetto che la Merda d'artista abbia rendimenti più alti. E più sicuri.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

non ci avrei buttato tanti soldi, pero' a me i tagli di fontana piacciono, per dire

Permessi di invio