non sono mai stata una grande fan di manzoni (nessuno dei due, a dirla tutta), ma capisco come il contesto di allora abbia portato a sperimentare e alla nascita di certe opere-provocazioni
non sono mai stata una grande fan di manzoni (nessuno dei due, a dirla tutta), ma capisco come il contesto di allora abbia portato a sperimentare e alla nascita di certe opere-provocazioni
Mi sa che dovrai fartene una ragione, sappi che c'è chi ha speso oltre 20 milioni di dollari per una tela incorniciata con un taglio in mezzo.
Ma a un asta si sono raggiunti anche i 300 milioni di dollari per un Gauguin.
L'arte è da sempre un mondo pieno di contraddizioni.
Ma in realtà se ci pensi bene non è questo "scambio economico" che garantisce o meno quel lavoro minorile o che offende chi non se la passa bene, ma l'indifferenza di tutto l'occidente, di noi tutti, per quella parte di mondo su cui poggia la propria ricchezza e benessere.
allora forse hai frainteso il senso di quello che ho scritto.
non sto dicendo che se uno non spende 200.000€ per una scatoletta di merda (o gesso) automaticamente smettono di esserci bambini che cuciono palloni in giro per il mondo.
sto dicendo che finche' ci sara' gente che puo' permettersi di fare certe cose, magari proprio grazie allo sfruttamento di certe situazioni (bambini -> palloni, sarte -> cantina), il mondo non cambiera' mai.
tanto per cadere nell'ovvio: hai presente cosa si puo' fare con 200.000€ in certe parti del mondo? e farle, forse, darebbe piu' soddisfazione che vedere nella propria bacheca una scatoletta arrugginita.
ecco perche', io personalmente, trovo immorale una cosa del genere. arte o meno che sia.
comunque non e' che ci perdo il sonno per queste cose.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Questo è anche il mio pensiero, ma penso di quasi tutti.
Prova a guardare a un piano inferiore, io 200.000 euro non potrei mai spenderli per una scatoletta ma posso spendere 20 euro per un qualcosa di cui potrei farne certamente a meno, a meno che non riguardi la salute o problemi similari.
Come tutti, quei 20 euro li spenderò per comprare musica, per un mouse nuovo, per un milione di altre cose.
Considerando che chi può spendere 20 euro per futili cose è in numero nettamente superiore rispetto a chi può spenderne 200.000 per una scatoletta, non è la stessa cosa? Anzi direi che se sommassimo 20 euro per tutti gli abitanti d'Europa risolveremmo una quantità incredibile di problematiche che riguardano acqua e cibo per chi questi 2 elementi non li ha.
Nemmeno io, ma stiamo confrontando i nostri punti di vista, per quanto contrastanti su un piano amichevole, almeno da parte mia.
Però ai 200.000 euro e a cosa potrei farci ci penserò molto![]()
grazie, ma li ho anch'io![]()
Braccino corto![]()
Sopra quale cifra inizia a essere uno sputo in faccia alla gente "comune" che lavora? Per capire se magari io dopo 3-4 anni ho messo abbastanza soldi da parte per fare una crociera giro del mondo che non serve a una beneamata fava se non per me fa di me una che sputa in faccia a chi fatica ad arrivare a fine mese o vale solo per chi "butta cifre" altissime.