Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
Forse ti riferisci a precedenti iniziative, tra cui una di D'Alema... su quelle ero molto contrario anch'io perchè si parlava di "censura preventiva". In pratica si selezionavano le fonti e si decideva chi poteva pubblicare sul Web, una cosa assurda e senza senso, su quello sarei sceso in piazza anch'io...

Qui è una cosa diversa: si interviene su una "notizia" pubblicata, palesemente falsa e creata ad hoc da una società che punta solo a massimizzare i profitti con notizie assurde e a volte anche pericolose (mi sembra che negli Stati Uniti qualche settimana fa sia accaduta una tragedia per una notizia bufala).

Sono due cose diverse e penso che ci siano già le Leggi per intervenire in tal senso, non credo neanche sia necessario fare una Legge ad hoc sulla diffusione di notizie palesemente false, che ricordano molto il reato di diffamazione "aggiotaggio".
Assolutamente no e sono d'accordo con te sul desiderio di scendere in piazza per protesta.
Da un estremo all'altro insomma, dovuto principalmente a grande ignoranza in questo caso da parte di D'Alema, ma oltre che ignoranza anche un pizzico di opportunità visto il soggetto.


Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
per me l'unica vera cura contro le bufale e' il semplice buon senso.
...
basterebbe anche solo che prima di condividere certe cose, uno si ponesse il dubbio a prescindere.
Ragioni così perché sei una persona adulta e con buonsenso, il problema è della fascia più giovane che poi è quella fascia che garantisce a questi cialtroni i più alti guadagni.
Ed è sempre la fascia più giovane a creare quei fenomeni incontrollabili capaci di rendere virali le storie più incredibili.

Comunque, liberogiornale.com si è auto sopeso, questo il comunicato nell'unica pagina visibile:

Edinet Ltd in seguito a quanto appreso dai mezzi di comunicazione sospende l'erogazione del servizio
gestito su nostri server in via cautelare.
Edinet Ltd è estranea ai contenuti pubblicati da terzi ospitati su nostri server.

Edinet Ltd è estranea ai contenuti pubblicati da terzi ospitati su nostri server.