Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Assegnazione data a una variabile all'apertura di pagina

Un saluto a tutti.
    Vengo subito al problema:
    per rilevare la data corrente all'apertura di una pagina, utilizzo questo codice javascript:
    <script>
    var data = new Date();
    var gg, mm, aaaa;
    gg = data.getDate();
    mm = data.getMonth() + 1;
    aaaa = data.getFullYear();
    dataformat = gg + "-" + mm + "-" + aaaa;
    </script>

Nella variabile dataformat avrò la data (ad esempio, aprendo la pagina il 15 Ottobre 2016, la variabile dataformat conterrà: 15-10-2016).

Fin qui funziona. Il problema nasce quando il giorno e il mese sono composti da una sola cifra, perchè io ho bisogno che la variabile dataformat contenga sia il giorno che il mese in due cifre (ad esempio, per il 3 Marzo 2017, dataformat deve avere 03-03-2017 e non 3-3-2017 come invece succede adesso....)

Come posso modificare il codice javascript in modo che sia il giorno che il mese siano di due cifre?

Grazie.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, è una questione abbastanza discussa sia sul web che qui sul forum.

In JavaScript non esiste un metodo specifico per fare questo come invece esiste, ad esempio, in PHP (o altri linguaggi) con la funzione sprintf() o altre analoghe, ma puoi comunque risolvere in maniera relativamente semplice.

Comunque sia, farlo in diversi modi. Se provi a fare qualche gugleata con termini del tipo: "javascript padding number" o "leading zeros", troverai svariate soluzioni.

Una tra tante:
    codice:
    ("0" + tuovalore).slice (-2);
    Volendo puoi crearti una funzione così da ottimizzarne l'utilizzo. Ad ogni modo, come già indicato, ti basta fare qualche ricerca.

Buon proseguimento.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Ciao, � una questione abbastanza discussa sia sul web che qui sul forum.

In JavaScript non esiste un metodo specifico per fare questo come invece esiste, ad esempio, in PHP (o altri linguaggi) con la funzione sprintf() o altre analoghe, ma puoi comunque risolvere in maniera relativamente semplice.

Comunque sia, farlo in diversi modi. Se provi a fare qualche gugleata con termini del tipo: "javascript padding number" o "leading zeros", troverai svariate soluzioni.

Una tra tante:
    codice:
    ("0" + tuovalore).slice (-2);
    Volendo puoi crearti una funzione cos� da ottimizzarne l'utilizzo. Ad ogni modo, come gi� indicato, ti basta fare qualche ricerca.

Buon proseguimento.
    Ottimo consiglio, ho usato lo slice e ho risolto. Grazie 1000.
    Ciao

Permessi di invio